Vigili del fuoco, basta davvero solo il diploma per lavorare

La Gazzetta Ufficiale pubblica un nuovo bando di concorso per diventare vigili del fuoco: il numero di candidati necessari è di 300 unità.

Chi ha sempre desiderato si svolgere questo lavoro ha finalmente la possibilità di farlo. Entriamo nello specifico del bando di concorso ed esaminiamo i punti cardini del testo.


Vigili del fuoco, basta davvero solo il diploma per lavorare Pexels.com

Concorso Vigili del Fuoco, i requisiti fondamentali e i posti disponibili

Il primo dei requisiti necessari per partecipare al Concorso per Vigili del Fuoco è quello di essere cittadini italiani. Assieme a questo, è richiesto il pieno godimento dei diritti politici. Entrando più nel dettaglio, bisogna avere meno di 26 anni e la giusta idoneità psico-fisica, morale oltre che attitudinale. Inoltre, di grande importanza è il possesso del diploma di scuola superiore.

Al contrario, non possono partecipare al concorso tutti coloro che già in precedenza sono stati espulsi dalle Forze Armate e simili. Stesso discorso vale per coloro che si ritrovano in una misura di prevenzione. Non sono esenti da ciò chi è stato destituito da un qualsiasi impiego presso la pubblica amministrazione per rendimento manchevole.

Per quanto riguarda i posti disponibili, il Concorso prevede l’inserimento di 300 unità. Scendendo più nello specifico, il 45% di tali posti è riservato ai volontari “in ferma prefissata delle Forze Armate”. Il 35%, invece, è riservato al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco iscritto in dati elenchi da un tempo di almeno tre anni e avente meno di centoventi giorni di servizio. Il numero restante dei posti è rivolto, dunque, agli altri candidati ritenuti idonei.

Tutte le prove d’esame da sostenere

Oltre a tre prove, ne esiste un’altra di tipo preselettiva. Tutte le informazioni sulla stessa saranno rese note sul sito www.vigilfuoco.it oltre che sulla “Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – del 12 aprile 2022.” È ancora prematuro, però, sapere se la stessa si svolgerà da remoto oppure in sedi decentrate.

Inoltre, per potervi partecipare è necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento. Dunque, è possibile presentarsi con la carta d’identità, oppure con il proprio passaporto o patente di guida.

Entrando nel vivo nel concorso, sappiamo che le prove sono tre e tutte di tipo motorio – attitudinale. È possibile, ma non ancora certo, che tutte le prove possano essere costituite da più moduli. Per quanto riguarda la valutazione, ciascuna prova ha un massimo di 30 punti, mentre i titoli un massimo di 5.

Tutti coloro che hanno intenzione di candidarsi alle prove devono presentare anche un certificato d’idoneità all’attività sportiva agonistica. Tale certificato deve essere rilasciato dall’azienda sanitaria locale, dalla federazione medico sportiva italiana o da altri enti simili. Chi supera le prove, può passare alla seconda fase, ovvero la valutazione dei titoli.

Come presentare la domanda di partecipazione

Per poter partecipare al concorso è necessario inviare per via telematica la domanda di partecipazione al sito “concorsionline.vigilfuoco.it.” All’interno del portale bisognerà cliccare sulla dicitura “Concorso Pubblico” e accedervi tramite SPID. Infine, ricordiamo che è possibile candidarsi entro e non oltre la data del 27 marzo 2022.

Lascia un commento


Impostazioni privacy