Prodotti a marchio dei supermercati e discount: è tutto oro quello che luccica?

La rivista il salvagente ha appena pubblicato una classifica dei migliori prodotti a marchio di supermercati e discount. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. 

La rivista il Salvagente, che si occupa di informazione a tutela del consumatore, ha appena pubblicato nel suo ultimo numero una speciale classifica.

Questa si concentra su quali siano i migliori marchi prodotti dai supermercato e dai discount. È infatti pratica comune per queste imprese produrre delle linee prodotte con i loro marchi, spesso a un prezzo anche più economico per il consumatore. La rivista ad esempio ha attestato che in media, questi prodotti costano il 15 per cento in meno rispetto ai grandi marchi.  La lista stilata dal Salvagente, arriva dopo due anni di accurate analisi e ricerche su queste linee di prodotti. Gli esperti si sono serviti di test di laboratorio effettuati in un periodo compreso tra gennaio 2020 e febbraio 2022. Le analisi hanno riguardato in tutto 38 alimenti.

Prodotti a marchio dei supermercati e discount, la speciale classifica

Sono stati presi esame i seguenti supermercati.

  • Carrefour
  • Coop
  • Conad
  • Elite
  • Esselunga

Per quanto invece riguarda i discount, queste le imprese analizzate: Eurospin, Lidl, Md, Todis. La rivista ha poi stilato una classifica a parte, per quanto riguardo i seguenti prodotti biologici: Amo essere biologico Eurospin, Carrefour Bio, Esselunga Bio, NaturaSì, Viviverde Coop

A quali risultati è pervenuto il Salvagente? La rivista ha concluso spiegando ai lettori che per quanto riguarda le linee di prodotti a marchio dei supermercati, questi  hanno raggiunto tutti la sufficienza. Diverso invece il discorso per i discount. Il livello di qualità dei prodotti in questa caso scende. Ed è il marchio Lidl ad aver totalizzato il punteggio peggiore. I prodotti sono stati infatti etichettati come mediocri e la catena di discount risulta oltretutto ultima, anche nelle classifiche complessive. 

Impostazioni privacy