Crisi Ucraina, attenzione ai nostri soldi: gli investimenti sicuri

I fatti degli ultimi giorni non danno certo ottimismo ai mercati ed all’economia in generale. I segnali sono già abbastanza negativi.

Quello che succede negli ultimi giorni ci ha già lasciato intendere che per l’Europa e non solo i prossimi tempi saranno abbastanza particolari. I mercati vanno giù, salgono i prezzi, la situazione diviene in qualche modo complessa, molto complessa per i cittadini, che ad oggi temono contraccolpi più che rischiosi. La guerra fa sempre paura, in ogni modo.

Conto corrente e risparmi depositati: il particolare che molti non sanno
Risparmi, soldi, salvadanaio (fonte foto: Adobe Stock)

Gli ultimi anni cosi come gli ultimi giorni non hanno rappresentato di certo il massimo per i mercati economici. Tutto da due anni a questa parte sembra aver imboccato una strada particolarmente complessa ed interminabile. Ci ritroviamo al momento dopo due anni di profonda crisi dovuta alla pandemia incalzante, con una guerra nel cuore della stessa Europa che rischia di lasciare segni in tutto il continente e non solo. Al momento insomma l’orizzonte non appare affatto confortante, roseo, niente di buono insomma pare possa arrivare.

Il consiglio che gli esperti del mercato, economici e quant’altro continuano a dare è quello di non farsi prendere dal panico, non arrivare insomma a spendere, ad investire a caso pur di provare a risollevare le sorti della propria posizione finanziaria. Questo tipo di atteggiamento non porta di certo a nuove soluzioni a nuovi scenari insomma. Sostanzialmente questo è il momento della calma, delle decisioni prese riflettendo e dei momenti di profonda comprensione dei fenomeni che ci ritroviamo oggi a vivere.

La crisi è in atto, attenzione ai nostri soldi: l’opzione migliore è diversificare il proprio portafoglio

Il consiglio che è più fornito, se cosi si può dire dagli esperti di mercato è quello di diversificare quanto più possibile il proprio portafoglio di investimenti. Diversificare quindi gli indirizzi dei nostri piani di investimento, andare a puntare su dinamiche diverse, situazioni e condizioni diverse, non correre il rischio di fossilizzarsi su un’unica visione, se cosi possiamo dire, su un’unica fonte. La situazione al momento, cosi come abbiamo anticipato è molto particolare. Scegliere la natura dei propri investimenti, nel modo giusto vorrebbe dire con molta probabilità andare verso una situazione e condizione molto positive.

L’oro, le valute pregiate, il mattone. Giriamo sempre intorno alle stesse uniche esauribili fonti di profitto. L’investimento sicuro, quello che in qualche modo va bene per determinate stagioni. La situazione che lo scenario mondiale ci presente chiama in causa ancora una volta questi tipi di investimenti, definiti sicuri, certo fino a prova contraria. Parliamo in ogni caso di dinamiche praticamente vincenti sotto ogni punto di vista. In ogni caso esistono altre strade anche queste spesso consigliate dagli esperti. Prediligere strumenti di investimento molto scambiati, liquidi insomma a rating elevato.

Al momento insomma la migliore azione, operazione o che dir si voglia da intraprendere è quella i diversificare e di concentrarsi se possibile su quelli che sono gli investimenti in qualche modo definiti più che sicuri. Il mercato ballerino degli ultimi giorni di certo non fornisce grandi speranze nell’immediato. Bisogna considerare il momento storico molto particolare e ciò che nel mondo sta accadendo proprio sotto i nostri occhi. Investire, muovere in ogni caso liquidità, ma farlo nel modo giusto. Restare vigili in ogni caso e puntare su quelle che possono essere operazioni a rendimento quasi assicurato. La strada da percorrere, insomma, secondo molti pare essere proprio quella.

Lascia un commento


Impostazioni privacy