Digitale terrestre, la salvezza si chiama WhatsApp: come sciogliere ogni dubbio

Dubbi sul digitale terrestre e sullo switch off iniziato lo scorso 20 ottobre 2021? Tutte le risposte si potranno avere tramite WhatsApp.

Un numero di WhatsApp per sciogliere ogni dubbio legato al nuovo standard di digitale terrestre. Scopriamo la soluzione ideata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

digitale terrestre aiuto
Adobe Stock

Siamo nel vivo del passaggio al nuovo digitale terrestre. Dallo standard MPEG 2 si passerà allo standard MPEG 4 ed entro il 2023 la procedura dovrà concludersi in tutte le regioni italiane. Stiamo assistendo alla continua risintonizzazione dei canali dovuta al cambio delle reti di trasmissione delle emittenti televisive che devono lasciare libere molte reti per il 5G delle compagnie telefoniche. Prima di questo siamo stati chiamati a controllare la compatibilità del nostro televisore con la nuova visione altamente tecnologica. In caso di tv troppo vecchia, si è dovuto ricorrere al Bonus Rottamazione o al Bonus Tv per sostituire il vecchio apparecchio con una smart tv oppure per comprare un nuovo decoder compatibile. Tante novità, dunque, che possono creare confusione e dubbi.

Hacker russi in Italia? Non solo caro energia e scaffali vuoti, cosa rischiamo

Digitale terrestre, come chiarire ogni dubbio

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato un servizio per aiutare i cittadini a districarsi nella giungla di informazioni che arrivano dalla televisione e dai social. Si tratta di un servizio di assistenza tramite WhatsApp che corrisponde al numero 340 1206348. Mandando un messaggio si potranno fare domande e risolvere difficoltà pratiche riferite al cambio di digitale terrestre.

Vecchie Lire, quanto valgono quelle con il delfino: un tesoro nascosto nei cassetti

Salvando il numero sui contatti sarà facilmente identificabile dalla foto profilo caratterizzata da uno sfondo blu con sopra il logo “Nuova TV Digitale”. Una volta inviato il messaggio si riceverà una risposta automatica che informa sulla necessità di leggere la privacy policy del servizio. Inoltre, è possibile leggere che tale servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 del mattino fino alle ore 20.00. E’ importante sapere che i messaggi si distruggeranno automaticamente dopo 24 ore dunque occorre considerare la tempistica di invio della missiva.

Altre info sul servizio

Dopo questa prima fase automatizzata si potrà avere una risposta al quesito da parte di persone in carne ed ossa. In diversi casi, però, gli operatori forniranno risposte automatiche realizzate in precedenza e da inviare a chi pone le stesse domande. L’obiettivo di avere delucidazioni verrà, così, raggiunto e si potranno conoscere nei dettagli i passaggi al nuovo digitale terrestre e soprattutto le date in cui avverranno i cambiamenti. A tal proposito, concludiamo ricordando che per il 1° marzo è previsto un altro importante switch off che coinvolgerà Sicilia, Calabria, Abruzzo, Molise, Puglia e Marche.

Impostazioni privacy