Reddito di cittadinanza: puoi pagarti le vacanze? La risposta non è scontata

Possiedi il reddito di cittadinanza e sei ansioso di sapere se puoi usufruirne anche per una vacanza con tutte le spese annesse e connesse?

Il Reddito di Cittadinanza non viene erogato tramite bonifico, bensì viene accreditato sull’apposita Carta prepagata RdC.

reddito cittadinanza
reddito cittadinanza: e le vacanze?

Il decreto 4/2019 non elenca espressamente tutti i beni e servizi che si possono acquistare con la Carta RdC: lista soltanto quelli non consentiti. In più, sono previsti limiti per effettuare bonifici e prelievo di contanti.

Visto che non esiste una lista completa di beni e servizi acquistabili tramite Carta RdC, le domande fioccano. Molti utenti si chiedono: “con il reddito di cittadinanza posso comprare un biglietto aereo?”.

Reddito cittadinanza di gennaio a rischio? Cosa fare per non perderlo

Anche chi prende il Reddito di Cittadinanza, dunque, sta pensando a come passare le vacanze, magari pianificando prima, così da risparmiare su viaggio, vitto e alloggio.

La domanda che molti si fanno è anche, però è: posso utilizzare la carta RdC per pagare la vacanza? Sugli acquisti consentiti con il Reddito di Cittadinanza, nonostante siano due anni che la misura è ormai stata introdotta, ci sono sempre molti dubbi: il timore è che questa possa essere utilizzata solo per le spese di prima necessità e dunque che ciò contrasti con la voglia di regalarsi una vacanza.

Non esiste alcun divieto che impedisce al titolare della carta reddito di cittadinanza di fruire degli importi disponibili per pagare la vacanza. L’importante è che venga organizzata in Italia.

In merito ai viaggi, vediamo cosa si può pagare e cosa no.

Il Reddito di Cittadinanza può pagare le vacanze? Facciamo chiarezza

Reddito di Cittadinanza: posso davvero comprare un biglietto aereo?

Sono ancora numerosi i beneficiari del Reddito di Cittadinanza convinti che la Carta RdC possa essere spesa soltanto per beni o servizi di prima necessità e che la vacanza non rientri tra i bisogni primari. Non è così. Sul sito ufficiale del RdC che fa capo al Ministero del Lavoro si legge che il reddito di cittadinanza può essere speso per qualsiasi necessità tranne i beni e servizi vietati espressamente. In questa lista nera pubblicata online non figurano le spese di viaggio e soggiorno per le vacanze.

Per esclusione, quindi, l’acquisto di biglietti per treni, aerei, bus, navi o altri mezzi di trasporto scelti per il viaggio, soggiorno in hotel, B&B o agriturismo, pranzi e cene al ristorante, benzina auto o noleggio di un’auto, biglietti per concerti, teatri e parchi divertimenti sono spendibili tramite Carta reddito di cittadinanza.

Con il Reddito di Cittadinanza posso comprare un biglietto aereo? La risposta è sì. E’ possibile pagare le spese di viaggio e soggiorno per le vacanze senza il rischio di blocco della carta.

Sì a spese di viaggio e soggiorno ma solo in Italia

La Carta RdC si può utilizzare per effettuare acquisti di beni e servizi presso i POS di esercizi commerciali italiani convenzionati con il circuito Mastercard.

A prescindere dal bene o servizio da acquistare, chi è in vacanza all’estero non può utilizzare la Carta RdC. Non può pagare neanche l’autostrada visto che al casello i metodi di pagamento autorizzati sono Viacard, carte di credito e Bancomat.

I biglietti di viaggio si possono acquistare soltanto presso biglietterie autorizzate ed esercizi commerciali, non su Internet. Tra parentesi, nessun acquisto online viene autorizzato con la carta reddito di cittadinanza.

Inoltre, chi ha intenzione di noleggiare navi e imbarcazioni da diporto deve sapere che questa spesa è stata espressamente vietata dal decreto del Ministero del Lavoro. Quindi, dovrà pagare con un’altra carta, in caso di necessità.

Chi prende il reddito di cittadinanza può usufruire anche del bonus vacanza?

L’articolo 176 (Tax credit vacanze) del decreto legge 34/2020 (cosiddetto decreto Rilancio) prevede la corresponsione del beneficio bonus vacanze ai nuclei familiari con ISEE in corso di validità non superiore a 40 mila euro.

L’importo del bonus dipenderà dal numero di componenti il nucleo familiare: 500 euro per nucleo composto da tre o più persone; 300 euro per nucleo composto da due persone; 150 euro er nucleo composto da da una sola persona.

Per ottenere il bonus vacanze è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identita Elettonica). Al momento della richiesta del bonus, infatti, si dovranno inserire le credenziali SPID e successivamente fornire l’Isee in corso di validità.

Non è precluso l’accesso al bonus vacanze ai soggetti che percepiscono reddito o pensione di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza in vacanza: cosa posso e cosa non posso fare

Sforziamoci ora di prevedere alcune spese della vacanza tipiche cercando di capire se possono essere coperte dal reddito di cittadinanza oppure no. Mezzi di trasporto, soggiorni presso hotel o B&b o ancora pranzo o cena al ristorante: si può usare la carta del RdC?

Sono tutti casi borderline per i quali non esiste un divieto assoluto ma che andrebbero contestualizzati per dare una risposta. Ci sono poi alcuni paletti generali che possono impedire l’uso del reddito di cittadinanza per alcune prenotazioni valide per la vacanza. Bisogna ad esempio tenere presente che il reddito di cittadinanza non permette acquisti online. La carta delle Poste, infatti, non è abilitata per essere usata su internet.

Reddito di Cittadinanza, arretrati in arrivo: chi li riceverà e come spenderli

Visto che parliamo di vacanze vale la pena citare un’altra spesa che si infrange con i limiti all’uso del reddito di cittadinanza senza dubbio: ci riferiamo in particolare al noleggio di barche (anche gommoni di piccole dimensioni).

Lascia un commento


Impostazioni privacy