BancoPosta, le funzioni che (forse) ancora non conosci: un bel regalo per tutti

Il Conto BancoPosta non è altro che il conto corrente offerto da Poste Italiane. È praticamente come un conto bancario. Ma ci sono alcune funzionalità che forse non conosci.

conto bancoposta

Recarsi in un ufficio postale oggi è un po’ più complicato rispetto al passato. Magari il Green Pass è scaduto oppure non funziona il Totem che lo dovrebbe leggere. O, più semplicemente, un anziano ha difficoltà a raggiugere da solo la filiale. E allora in caso di bisogno come si fa a gestire il conto BancoPosta? Fortunatamente, grazie alle risorse digitali di Poste, oggi è possibile fare praticamente tutto (o quasi) direttamente da Pc, smartphone o Tablet. Anche aprire un nuovo conto corrente.

Ci vuole un pochino di confidenza con le funzioni online, ma in pochi clic è possibile fare tantissime cose. Innanzitutto, però, l’utente che vuole cominciare a usufruire dei servizi Poste da Pc deve registrarsi al sito e creare un account personale. Dopo di che dovrà scaricare l’App BancoPosta, che è disponibile ovviamente per tutti i tipi di device, Android e iOS.

In pochi step, si può aprire un conto corrente, anche di più intestatari. Naturalmente bisogna avere a portata di mano il codice fiscale e un documento di identità valido. E, per aprire un nuovo conto è necessario essere maggiorenni. Poste chiede anche che la persona non risulti fallita.

Cosa offre il Conto BancoPosta online

Una volta effettuate le procedure e confermate le firme presso un ufficio postale, si può cominciare a usare tutte le funzionalità offerte dal conto online di Poste. In pratica funziona come qualsiasi conto corrente bancario. L’Home banking è semplice e intuitivo e attraverso l’App si possono controllare in qualsiasi momento il saldo, i movimenti, le carte a disposizione, se è arrivato lo stipendio, la posizione degli investimenti o delle assicurazioni eccetera.

Non mancano opzioni per poter richiedere un fido, oppure per attivare la modalità di pagamento a 1 mese in caso di acquisti sia online che nei negozi fisici. Oggi è anche disponibile la novità di prelievo cardless. In pratica si può prelevare del contante dall’ATM Postamat anche senza la carta di credito/bancomat. Con l’App, infatti, è sufficiente inquadrare il QR Code presente sullo schermo dell’ATM e si accede alle opzioni offerte dal proprio conto.

Per quanto riguarda invece le tariffe e le spese di tenuta conto, i clienti BancoPosta possono scegliere diverse soluzioni. Poste offre svariati vantaggi agli Under 30, ai pensionati e anche a chi ha un ISEE basso. In linea generale, si può scegliere tra un canone mensile di 2€ o quello annuale di 30€. Con entrambe le modalità si possono in qualunque momento variare le condizioni, attivare vari benefit o sconti o passare da un piano all’altro a seconda delle esigenze.

Lascia un commento


Impostazioni privacy