TERREMOTO, torna la paura: 3.2 la magnitudo, l’incubo del 2016

Un Terremoto di magnitudo 3.2 si è verificato ieri, 21 febbraio 2022, dopo le 19 a 3 km da Accumoli. Il pensiero torna subito ad Amatrice.

terremoto

Nella tranquillità di una sera appena cominciata, una scossa di magnitudo 3.2 ha colpito una zona nei pressi di Rieti, ad una profondità di 10 Km. Il pensiero va immediatamente alla tragedia che colpì Amatrice.

Era il 24 agosto del 2016 e alle 3.30 di notte gli abitanti dovettero affrontare uno degli eventi sismici che avessero mai colpito l’intero territorio nazionale: una scossa da 6.0. Fu l’inizio di una serie di movimenti tellurici che arrivarono a coinvolgere più di 140 Comuni e 600 mila persone.

A registrare questa nuova scossa è stata la Sala Sismica INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) di Roma. La popolazione del luogo ha avvertito chiaramente la scossa, ma per fortuna non si son registrati danni a cose o persone. Secondo la scala Richter, infatti, un evento sismico di magnitudo 3.2 è classificato come terremoto “molto lieve”. Le persone, però, soprattutto chi non è abituato a questo genere di eventi, possono provare un disagio atavico, scaturito dalla consapevolezza di non avere modo di difendersi.

Terremoto, la scossa di Accumuli che fa temere il peggio

Ricordiamo infatti che anche la prima scossa che portò alla tragedia dell’agosto 2016 era iniziata tra Accumoli e Arquata del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), a 8 otto km di profondità. All’epoca, le immagini di Accumoli, Arquata e Amatrice completamente distrutte fecero il giro del mondo. Le vittime furono 299, le persone estratte vive dalle macerie 238, i feriti 388.

Lascia un commento


Impostazioni privacy