Conto corrente, quanti soldi tenere in giacenza: c’è un limite che proprio non puoi superare

Quanti soldi è opportuno tenere in giacenza sul conto corrente onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli conseguenze? Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Occhio alla giacenza media sul conto corrente in quanto vi sono alcuni limiti che è preferibile non superare.

limite conto corrente
Foto © AdobeStock

Spesso non ci facciamo caso, eppure ogni prodotto o servizio di nostro gradimento per essere acquistato richiede necessariamente una contropartita di carattere economico. Una chiara dimostrazione di come il denaro, pur non essendo sinonimo di felicità, ci aiuti a risolvere un bel po’ di situazioni problematiche. Allo stesso modo a rivestire un ruolo particolarmente importante sono i vari strumenti a nostra disposizione, come ad esempio il conto corrente.

Ebbene, soffermandosi su quest’ultimo si invita a prestare sempre attenzione ai vari movimenti, in quanto vi sono determinati limiti che è preferibile non superare. Proprio in tale ambito, in effetti, in molti si chiedono quanti soldi è bene tenere in giacenza sul conto corrente, onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli conseguenze. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Pensione, attenzione: chi non invia questo modulo entro il 28 febbraio perde l’assegno

Conto corrente, quanti soldi tenere in giacenza: la verità che non ti aspetti

Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di vedere cosa succede quando si depositano soldi e risparmi sul conto corrente in banca o in posta. Ebbene, tenere troppi soldi fermi sul conto corrente, come è facile intuire, può rivelarsi nella maggior parte dei casi controproducente per via dei vari costi da sostenere, oltre che per i possibili rischi.

Nel rispondere al quesito su quanti soldi sia opportuno tenere in giacenza, onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli sorprese, pertanto, il primo suggerimento è quello di evitare di andare in rosso. In quest’ultimo caso, purtroppo, si finisce per dover pagare degli interessi particolarmente alti che vanno a pesare ulteriormente sul proprio bilancio.

Conto corrente, quanti soldi tenere in giacenza: occhio all’imposta di bollo e non solo

Generalmente, inoltre, interesserà sapere che secondo alcuni esperti del settore è preferibile non superare quota 5 mila euro di giacenza media annuale. Se sul proprio conto si registra una giacenza media annuale con importo superiore a 5 mila euro, infatti, ci si ritrova a dover fare i conti con il pagamento dell’imposta di bollo.

Quest’ultima, ricordiamo, è pari a 34,20 euro all’anno per quanto riguarda le persone fisiche e 100 euro l’anno, invece, se si tratta di persone giuridiche. Se poi ci si mette il fatto che gli interessi attivi hanno valori vicini allo zero, ecco che è facile intuire per quale motivo sia preferibile tenere sul conto corrente una giacenza media inferiore a 5 mila euro, per poi investire l’eventuale eccedenza in strumenti alternativi, come ad esempio i conti deposito.

Conto corrente, ecco perché non avere una giacenza media superiore a 100 mila euro

Sempre per quanto riguarda il conto corrente, inoltre, si ricorda di prestare attenzione alla copertura del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Quest’ultimo ha il compito di tutelare i depositi dei correntisti nel caso in cui l’istituto bancario di riferimento dovesse incorrere in una situazione di insolvenza oppure fallimento. Ebbene, i il limite massimo di copertura per ogni singolo titolare di conto corrente è pari a 100 mila euro.

Stretta del Fisco sulle spese personali: la privacy non esiste, le sanzioni invece sì

Questo pertanto vuol dire che fino a 100 mila euro di giacenza non si corrono rischi. In presenza di importi più alti, invece, il correntista potrebbe essere chiamato in causa. Meglio quindi evitare di tenere tantissimi soldi sul conto corrente, onde evitare di dover fare i conti con conseguenze particolarmente spiacevoli.

Lascia un commento


Impostazioni privacy