Conoscere i programmi della lavastoviglie permetterà di ridurre i consumi e risparmiare in bolletta. Cambiano le pessime abitudini!
La colpa di bollette stratosferiche non è solo delle alte tariffe di luce, gas e acqua – anche se incidono nettamente – ma anche delle cattive abitudini che più o meno consapevolmente abbiamo in casa. Inutile lamentarci se non facciamo nulla per ridurre i consumi e risparmiare.

Individuare le proprie responsabilità è un atto di grande maturità e intelligenza. Vale in ogni situazione della vita, anche quando verrebbe molto più semplice da tutte le colpe ad un fattore o una persona esterna. Prima di lanciarsi a capofitto in una generica lamentela contro le bollette e le tariffe delle materie prima chiediamoci se stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo la spesa.
Se così fosse allora avremmo tutto il diritto di infuriarci per i rincari che durante tutto il 2025 non ci hanno lasciato un attimo. In caso contrario bisognerebbe rivedere alcune pessime abitudini come sprecare l’acqua, fare lunghe docce o bagni, lasciare accese le luci delle stanze, non aver sostituito le lampadine alogene con quelle a LED e così via. Particolare attenzione va data all’uso degli elettrodomestici.
Cosa sapere sui programmi della lavastoviglie
Ogni lavastoviglie in base al modello e marchio può avere programmi differenti ma solitamente ci sono quelli standard comuni a tutti. Il programma mezzo carico/flex, ad esempio, consuma poco e permette di lavare frequentemente piatti e stoviglie senza dover attendere il pieno carico per avviare l’elettrodomestico. Ottima soluzione, dunque, per risparmiare in bolletta.

Pessimo dal punto di vista dei consumi il programma Intensivo a 70°, si deve usare solamente se avete invitato ospiti a casa (almeno 12) o avete le pentole molto incrostate perché usando l’alta temperatura e applicando una pulizia profonda il consumo di acqua ed energia è elevato. Passiamo al lavaggio Eco, quello più utilizzato dalle famiglie italiane. A 50°, è il più sostenibile perfetto per i lavaggi di ogni giorno. Va piano, risparmia energia e acqua e rende la bolletta più leggera.
Auto, invece, regola in automatico la temperatura e la durata in base allo sporco. Non sempre è efficace, però, sui residui secchi. Rimane un buon compromesso tra pulizia e risparmio. Infine c’è il programma Rapido a 45°. In 30 minuti lava senza consumare troppo ma va usato quando le stoviglie sono poche e non incrostate. Il vostro modello potrebbe avere altri programmi come delicato o silenzioso, leggendo il libretto di istruzioni si avranno informazioni su efficacia e consumi.