Tutti adesso usano la tecnica del tasto 9 al bancomat: prelievo libero e senza vincoli, come funziona

C’è molta attenzione sui prelievi al bancomat ma molti hanno scoperto il trucchetto del tasto 9: prelevi quanto vuoi senza vincoli e senza rischi.

Da qualche anno a questa parte, l’utilizzo dei contanti è stato progressivamente scoraggiato. Se già anni fa i pagamenti con i contanti non erano visti di buon occhio, la situazione è esplosa durante la pandemia di Covid al punto che diverse attività commerciali e ristorative hanno iniziato ad accettare unicamente pagamenti con strumenti digitali.

donna che preleva allo sportello automatico
Tutti adesso usano la tecnica del tasto 9 al bancomat: prelievo libero e senza vincoli, come funziona/informazioneoggi.it

Il motivo? Durante la pandemia si era parlato di ragioni igieniche e sanitarie: le banconote, passando di mano in mano chissà quante volte, possono veicolare virus e batteri. In realtà, la ragione principale dietro “l’odio” verso i contanti sta nel fatto che i pagamenti con le banconote strizzano l’occhio all’evasione fiscale o, quantomeno, la rendono più agevole.

Per rendere più difficile l’uso dei contanti, si è sono resi più difficili anche i prelievi: se non posso prelevare banconote va da sé che dovrò necessariamente pagare tutto con bancomat o carta di credito o app di vario tipo. Senza contare che anche noi ormai evitiamo di prelevare per non rischiare furti o clonazioni. Eppure c’è un modo per evitare guai e continuare ad usare le banconote: si tratta della tecnica del tasto 9. 

Tecnica del tasto 9 per i prelievi bancomat: ecco come funziona

La maggior parte di noi ormai utilizza il bancomat o la carta di credito anche per pagare il caffè al bar o per fare la spesa al supermercato. Come evitare scippi, clonazioni della carta o altri inconvenienti? Con la tecnica del tasto 9. Ancora non la conosci? E’ semplicissima e puoi prelevare quando vuoi.

persona che ritira delle banconote dallo sportello automatico
Tecnica del tasto 9 per i prelievi bancomat: ecco come funziona/informazioneoggi.it

La tecnica del tasto 9 è un altro modo per definire il prelievo cardless, cioè il prelievo di contanti senza dover usare la carta. Può succedere, infatti, di dimenticare il bancomat a casa oppure di lasciarlo appositamente a casa per evitare che possa venirci scippato o clonato. In tutti questi casi è comunque possibile prelevare. In molti sportelli automatici ATM questa possibilità è attiva già da tempo. Ora è stata introdotta anche da Poste Italiane.

Coloro che hanno un conto presso Poste Italiane possono prelevare contanti semplicemente tenendo premuto il tasto 9 della tastiera dello sportello automatico. E’ più facile a farsi che a spiegarsi:

  • bisogna accedere all’app di Poste Italiane dopo averla scaricata sul proprio smartphone
  • tenere premuto a lungo il tasto 9 dello sportello ATM
  • con lo smartphone inquadrare il QR code che comparirà
  • selezionare la cifra che si desidera prelevare
  • ritirare le banconote che verranno erogate.

Niente carta, niente bancomat niente preoccupazione che qualcuno ce lo rubi o ce lo cloni per poi darsi a spese folli. Un metodo innovativo e smart che già profuma di futuro. Insomma dopo aver mandato in pensione le banconote, non è escluso che, prima di quanto immaginiamo, manderemo in pensione anche bancomat e carte di credito o ricaricabili. 

Gestione cookie