Estate agli sgoccioli, è tempo delle pulizie in casa prima del cambio stagione

Un’altra estate sta per finire, settembre è il mese in cui tutte le attività riprendono ed è tempo di pulizie profonde in casa. 

Durante i tre mesi estivi l’attenzione verso la cura della casa diminuisce. Sia perché fa troppo caldo per dedicarsi ad un’igienizzazione approfondita, sia perché si preferisce passare più tempo all’aria aperta godendo delle belle giornate e anche perché c’è un lungo periodo passato fuori casa, quello delle vacanze estive.

Pulire casa
Estate agli sgoccioli, è tempo delle pulizie in casa prima del cambio stagione (Informazioneoggi.it)

Settembre riporta all’ordine e alla quotidianità ricca di impegni. Chi ha figli sa che c’è il ritorno a scuola, alle attività sportive, alle feste di compleanno, alle visite mediche e così via. Prima che tutto questo cominci, però, bisogna dedicare del tempo alla cura della casa e procedere con una pulizia approfondita in modo tale da preparare l’abitazione all’autunno.

Sicuramente si saranno tralasciati alcuni compiti durante l’estate, ora bisogna rimediare per avere un ambiente sano, ordinato e pronto per il rientro alla routine. Ritagliate delle ore, dunque, per le pulizie e stilate una lista delle cose da fare. La pianificazione aiuta ad evitare perdite di tempo e la corretta organizzazione permette di ritrovare l’ordine senza troppa fatica.

Cose da fare a settembre in casa

La regola generale è di dedicare mezz’ora al giorno almeno alle pulizie per evitare di accumulare sporco e disordine. A fine estate, però, bisogna fare qualcosa in più rispetto a spazzare e lavare i pavimenti, igienizzare i sanitari e spolverare. La pulizie dev’essere più mirata. Il primo passo dopo aver pulito come al solito è lavare le tende e i tessuti leggeri come copridivani e fodere dei cuscini. Lavaggi delicati il lavatrice e un’asciugatura all’aria aperta prima di rimettere tutto al suo posto. Nel frattempo vanno puliti i vetri delle finestre.

Aprire le tende
Cose da fare a settembre in casa (Informazioneoggi.it)

Importante, poi, una pulizia profonda degli spazi esterni. Pavimenti, ringhiere e muretti e vanno controllati gli scarichi per evitare ostruzioni causati da violente piogge estive. Se si torna da un lungo periodo fuori casa, poi, bisogna arieggiare a lungo gli ambienti favorendo il ricambio dell’aria. Per profumare le stanze si consigliano metodi naturali e non le candele che contengono sostanze dannose per la salute.

Va fatta una pulizia delle zanzariere per togliere insetti, ragnatele, zanzare e bisogna controllare i filtri del condizionatore per migliorare la qualità dell’aria e l’efficienza energetica. Infine in vista del cambio di stagione bisogna svuotare l’armadio, pulirlo approfonditamente e fare decluttering (dividere i capi da tenere, quelli da regalare o vendere e quelli da buttare). Si guadagnerà spazio e la casa sarà più ordinata.

Gestione cookie