Bollo+auto%2C+dal+2026+cambia+tutto%3A+automobilisti+sotto+shock
informazioneoggi
/2025/08/16/bollo-auto-dal-2026-cambia-tutto-automobilisti-sotto-shock/amp/
Economia

Bollo auto, dal 2026 cambia tutto: automobilisti sotto shock

Published by

Dal 1° gennaio 2026 entrano in vigore nuove regole per il pagamento del bollo auto. Occhio alle scadenze per evitare le multe.

Nuovi obblighi attendono gli automobilisti dal prossimo gennaio, che dovranno fare i conti con le innovazioni per il bollo auto, introdotte dal diciassettesimo decreto attuativo della Riforma fiscale. Nella gestione dell’imposta gli Enti territoriali avranno più autonomia fiscale, ma sono previste anche delle semplificazioni.

Bollo auto, dal 2026 cambia tutto. Automobilisti sotto shock (informazioneoggi.it)

I cambiamenti principali riguarderanno le scadenze per i pagamenti, la rateizzazione delle somme dovute e la vendita dei veicoli. Analizziamo nel dettagli tutte le novità.

Tutte le innovazioni introdotte dal decreto attuativo per il bollo auto: è necessario conoscerle

I veicoli immatricolati dal 1° gennaio 2026 dovranno sottostare a nuove regole per le scadenze per il pagamento del bollo auto. L’adempimento dovrà avvenire in un’unica soluzione, non oltre il mese successivo alla prima immatricolazione. In pratica, ogni veicolo avrà una propria scadenza.

Tutte le innovazioni introdotte dal decreto attuativo per il bollo auto: è necessario conoscerle (informazioneoggi.it)

Non potranno essere più chiese le rate semestrali, quadrimestrali o trimestrali, ma le Regioni potranno autorizzare il versamento dilazionato solo in specifiche ipotesi (ad esempio, ai mezzi aziendali). Per quanto riguarda la determinazione delle aliquote e dei casi di esenzione o sconto, gli Enti locali continueranno ad avere piena autonomia e, dunque, saranno le Regioni a fissare gli importi.

Un’altra importante novità riguarda le ipotesi di vendita del veicolo. Sarà tenuto al pagamento del bollo esclusivamente il titolare del veicolo all’inizio del periodo tributario (quindi il vecchio proprietario). Dal prossimo anno, poi, bisognerà pagare l’imposta anche per i mezzi sottoposti a fermo amministrativo o giudiziario. In questo modo, i proprietari non potranno avvalersi di tale “trucchetto” per evitare il versamento. Con la sentenza n. 47 del 2 marzo 2017, la Corte Costituzionale ha sottolineato che l’esclusione riguardava solo il fermo amministrativo (disposto dall’autorità giudiziaria) e non anche quello fiscale (deciso dall’Agente di Riscossione a garanzia del debito contratto).

Anche se, di solito, si confondono le due tipologie di fermo, adesso bisognerà capire se l’abolizione dell’esenzione dal pagamento del bollo auto riguarda il fermo fiscale o quello amministrativo. Nell’ultimo caso, infatti, le conseguenze sarebbero molto importanti. Per avere notizie certe, tuttavia, bisognerà attendere l’entrata in vigore della norma.

Per ridurre le lungaggini burocratiche e facilitare i controlli, infine, è stato creato l’Archivio Nazionale Tasse Automobilistiche (ANTA), una banca dati relativa al bollo auto, contenente i dati in possesso di ACI, PRA ed Enti locali. Grazie all’Archivio potranno essere consultate tutte le informazioni sui veicoli e compiute ricerche più dettagliate e approfondite, anche per eventuali rimborsi.

Published by

Recent Posts

Cure dentali quasi gratis nel 2025? Ecco come funziona il nuovo Bonus dentista

Le cure dentistiche sono sempre più care? Con il nuovo bonus diventano più accessibili: scopri…

8 ore ago

Lavaggio a secco senza andare in lavanderia: ecco come risparmiare tempo e denaro

Se desiderate avere gli abiti perfetti come quando li portate in lavanderia dovete conoscere il…

9 ore ago

Nuova festività ad ottobre, il Governo ha approvato: dal 2026 tutti a casa

Si attendeva solo la conferma e ora è arrivata. Dal 2026 il 4 ottobre sarà…

10 ore ago

Contanti in macchina: ecco perché potrebbero confiscarteli (anche se non stai facendo nulla di male)

Tutto quello che devi sapere prima di viaggiare con contanti in auto così da evitare…

13 ore ago

La rivelazione della psicologa: i 4 segnali per sapere se qualcuno ti trova attraente

Ti piace qualcuno ma non sai se anche lui ti trova attraente? Secondo gli esperti…

14 ore ago

BTP Valore Ottobre 2025: cresce l’attesa per la nuova emissione

Gli investitori avranno a breve a disposizione un altro titolo di Stato: il BTP Valore…

15 ore ago