Per il 2025 è ancora possibile beneficiare del bonus vetrate e installare vetri anti-sfondamento. Quali sono i documenti da possedere per richiederlo?
Anche per l’installazione delle cd. VePA, ossia le vetrate panoramiche amovibili, è possibile usufruire della detrazione IRPEF. L’Agenzia delle Entrate, infatti, tramite la risposta all’interpello n. 906-209/2022, ha chiarito che, se anti-sfondamento, queste vetrate rientrano nel cd. Bonus Sicurezza, un’articolazione del Bonus ristrutturazioni con detrazione al 50%, entro un limite massimo di 96 mila euro, suddivisibile in 10 rate annuali di eguale importo.
In particolare, il Fisco ha evidenziato che l’installazione delle vetrate panoramiche è riconducibile ai “Lavori, su singole unità immobiliari e su parti comuni, finalizzati alla prevenzione del rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi“, previsti dall’art. 16-bis, comma 1, lettera f del TUIR. Ma quali sono i requisiti per poter ottenere la detrazione e in che modo va compilata la relativa documentazione?
Chi intende installare una VePA (vetrata panoramica amovibile) anti-sfondamento e beneficiare della detrazione fiscale del 50% deve, innanzitutto, contattare un tecnico professionista, che dovrà accertare che sussistono tutti i presupposti stabiliti dalla legge. Il beneficio fiscale, inoltre, può essere richiesto nel caso di lavori diretti alla trasformazione di mansarde, soffitte e balconi in verande.
Come anticipato, ci sono dei presupposti da rispettare e, in particolare, due sono di primaria importanza:
Al pari degli altri bonus edilizi, anche per il bonus VePA non bisogna presentare alcuna domanda, ma richiedere l’agevolazione fiscale direttamente in Dichiarazione dei Redditi. È, però, obbligatoria una specifica documentazione da parte del fornitore dei vetri o del produttore, per attestare che il prodotto è conforme alla normativa. Il contribuente, inoltre, deve effettuare i pagamenti con bonifico parlante e la fattura deve essere intestata a chi usufruire della detrazione. Nel bonifico parlante, devono essere contenuti i seguenti elementi:
Il passaggio dall’APE Sociale alla pensione di vecchiaia rappresenta una delle fasi più delicate per…
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…