Assegno di inclusione troppo basso? Puoi aumentarlo in questo modo

L’Assegno di inclusione potrebbe essere può alto se i beneficiari rientrano anche in quest’altra misura. Ecco i dettagli.

Da gennaio 2024 il reddito di cittadinanza è stato messo in soffitta sostituito da due diverse misure ma nello stesso tempo complementari. La prima è il Supporto alla formazione e al lavoro (SFL) destinata alle famiglie composte da soggetti di età compresa tra i 18 e i 59 anni di età. Si tratta di quelli definiti ‘attivabili e occupabili’.

Assegno di inclusione
Come aumentare l’Assegno di inclusione (informazioneoggi.it)

La seconda misura, invece, è l’Assegno di inclusione (ADI) destinata a categorie di beneficiari ben definite, ovvero individui oltre i 60 anni, minori di 18 anni e persone con disabilità. Molti beneficiari che in precedenza avevano ottenuto il reddito di cittadinanza, ora notano che l’importo dell’Assegno di inclusione è più basso. Scopriamo qual è il motivo.

Leggi anche Assegno di Inclusione: finalmente disposti i pagamenti, le date ufficiali

Assegno di inclusione e SFL: insieme si può arrivare fino a 1.200 euro

Prima di tutto è bene precisare che l’Assegno di inclusione non sostituisce nettamente il reddito di cittadinanza, perché è destinato ad altri beneficiari.

Infatti, più nel dettaglio l’ADI è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli. Si rivolge ai nuclei familiari che hanno al loro interno almeno un:

  • minore;
  • disabile;
  • anziano con più di 60 anni;
  • persona in condizioni di svantaggio.

Di solito, le famiglie ricevono un Assegno di inclusione più basso rispetto a quello del reddito di cittadinanza ma, come anticipato, dipende anche dalla formazione del nucleo familiare.

Ecco un esempio pratico. Supponiamo di avere una famiglia senza redditi composta di 3 persone: due adulti (età compresa 18/59 anni) che non lavorano ma attivabili e occupabili e un minore di 10 anni.  Ricevono un assegno di 500 euro, mentre fino a dicembre 2023, quindi con il reddito di cittadinanza l’importo era di 800 euro.

In pratica, l’Assegno di inclusione è così basso perché il nucleo familiare non rientra nella categoria dei beneficiari. O, almeno, non tutti e tre i componenti. Questo perché i due adulti non sono destinati all’ADI ma sono considerati in grado di lavorare.

Possono fare la domanda per ottenerlo perché soddisfano un requisito soltanto su tre: la presenza del figlio di 10 anni. Di conseguenza il calcolo del sussidio considera solo il minore, seguendo la scala di equivalenza.

Insomma, i conteggi sono diversi: infatti con il reddito di cittadinanza tutto il nucleo familiare rientrava nella misura.

Un modo per incrementare l’Assegno di inclusione (oltre a richiedere anche l’Assegno Unico) e partecipare al Supporto formazione e lavoro che offre la possibilità di ricevere 350 euro al mese per 12 mesi.

La condizione è che entrambi gli adulti devono frequentare corsi di formazione o proposte di lavoro promosse dai Centri per l’impiego. In pratica, i due adulti con SFL percepirebbero 350 euro ciascuno; aggiungendo l’Assegno di inclusione di 500 euro percepirebbero in totale 1.200 euro al mese.

Tuttavia, dopo 12 mesi, la famiglia avrebbe diritto solo all’Assegno di inclusione di 500 euro: questo perché il beneficio dura 18 mesi, prorogabili di altri 12.

Leggi anche Perdere l’Assegno di Inclusione è facile: attenzione a commettere questo errore

Lascia un commento


Impostazioni privacy