Come aprire un conto deposito con Banca AideXa: la procedura da seguire semplificata

Banca AideXa, nuova e solida realtà della finanza, propone due conti deposito diversi. Come funziona X Risparmio?

Una scrivania con un mouse, smartohone, carta di credito

Tra le alternative di investimento a disposizione dei correntisti, vi sono i conti deposito. Si tratta fondamentalmente di conti correnti bancari, limitati nelle funzionalità ed aventi come finalità l’ottenimento di interessi sul patrimonio investito.

In linea generale, gran parte dei conti deposito presenti sul mercato non comportano particolari costi e sono caratterizzati da un tasso di interesse più alto di quello dei conti correnti tradizionali. Ecco perché c’è chi li sceglie, per contenere il rischio inflazione ed erosione dei risparmi in banca.

Di seguito vedremo in particolare l’offerta di conto deposito di banca AideXa, ovvero uno strumento di investimento o prodotto finanziario che prende il nome di ‘X Risparmio‘, in versione sia libera che vincolata. Come funziona? Quali caratteristiche chiave possiede? E perché conviene? Vediamo cosa ricordare a riguardo.

Come funziona il conto deposito banca AideXa X Risparmio?

Si tratta del prodotto di tipo vincolato, ovvero un conto deposito che si caratterizza per l’assenza di costi di apertura, gestione e chiusura – come già accade con diversi altri conti dello stesso tipo offerti da banche concorrenti. AideXa precisa che il tasso di rendimento è il più alto tra quelli l’istituto offre ai clienti.

In riferimento al conto deposito X Risparmio vincolato, nel suo sito web ufficiale la banca specifica altresì che:

  • X Risparmio è un conto deposito veloce da aprire e facile da gestire, dato che si può aprire online e senza l’obbligo di aprire un distinto conto corrente presso banca AideXa
  • il rendimento maturato sarà accreditato al correntista a fine vincolo, con una resa sui soldi depositati che sarà pari ad un rendimento o tasso annuo lordo fino al 4,5%
  • il correntista potrà scegliere la durata più adatta alle proprie esigenze, da un minimo di 3 a un massimo di 36 mesi
  • banca AideXa liquiderà il capitale e gli interessi maturati direttamente sul proprio conto corrente
  • il correntista potrà recuperare la somma depositata, comunicandolo alla banca attraverso l’area riservata, a partite da 32 giorni dalla scadenza del vincolo
  • i risparmi sono tutelati dal Fondo interbancario di tutela dei depositi e il cliente è certo del guadagno a fine vincolo

X Risparmio è una soluzione conveniente per te e per il Paese. Attraverso il tuo deposito, mentre tu guadagni, noi finanziamo i progetti delle piccole e medie imprese italiane“: con queste parole banca AideXa sottolinea ulteriormente il rilievo di questo strumento di investimento, che di fatto ha un utilità ambivalente.

Come accennato sopra, il conto deposito X Risparmio di banca AideXa non prevede che il sottoscrittore abbia un conto corrente tradizionale presso la stessa banca, ovvero chi decide di aprirlo potrà anche averlo in un istituto concorrente.

Rinnovo e versamento minimo di AideXa X Risparmio vincolato

L’interessato o interessata ad aprire questo conto deve sapere altresì che X Risparmio si rinnova automaticamente a ciascuna scadenza, e ciò significa che non sarà necessario firmare un nuovo contratto, ma basterà quello in essere.

Attenzione anche al versamento minimo previsto, siccome il correntista dovrà investire almeno mille euro e restare entro la cifra di 100mila euro. Le regole di banca AideXa rimarcano altresì che detto conto deposito vincolato non consentirà di fare altri versamenti dopo il primo e, conseguentemente, sarà opportuno valutare scrupolosamente la cifra da investire.

Ricordiamo altresì che soltanto le persone fisiche con più di 18 anni residenti in Italia, possono aprire questo tipo di conto e sfruttarne i relativi vantaggi.

Come funziona il conto deposito di banca AideXa X Risparmio Libero

Alternativo a quello vincolato, il conto deposito in oggetto dà la piena libertà a chi lo apre. Infatti il correntista che sceglie il conto deposito di banca Aidexa X Risparmio Libero:

  • potrà farlo online in pochi rapidi passaggi per l’apertura
  • potrà far fruttare i risparmi con l’agevolazione di ritirare, quando vuole, la somma depositata per lo strumento di investimento in oggetto
  • potrà contare su un tasso o rendimento annuo lordo un po’ più basso, e pari al 4%
  • riceverà alla fine di ogni trimestre il rendimento maturato direttamente sul conto corrente di appoggio
  • sarà protetto dal Fondo interbancario tutela dei depositi

Rispetto all’altro conto deposito, con la versione ‘libera’ il correntista potrà aggiungere altri soldi nel tempo e successivamente all’apertura (pur rispettando i limiti di giacenza massima del conto previsti da foglio informativo e contratto). Conseguentemente, alla fine del periodo di investimento avrà intascato di più.

Ricordiamo altresì che soltanto le persone fisiche con più di 18 anni residenti in Italia, possono aprire questo tipo di conto e sfruttarne i relativi vantaggi.

Come aprire un conto deposito con banca AideXa

Aprire il conto deposito con AideXa è facile visto che, come accennato sopra, le procedure si svolgono sul web, comodamente dal pc di casa e senza obbligo di aprire un conto corrente con questa banca.

In particolare il correntista dovrà:

  • dettagliare i propri dati anagrafici, il codice fiscale e immettere l’IBAN da cui saranno inviati i soldi per l’investimento tramite deposito
  • identificarsi con fotocamera del proprio smartphone, avendo con sé un documento di identità
  • attendere la valutazione della richiesta da parte di banca AideXa, per ricevere poi la mail con tutte le indicazioni per versare di fatto il denaro sul proprio conto deposito X Risparmio Libero o Vincolato.

Quando scegliere X Risparmio o X Risparmio Libero

Ricapitolando, con X Risparmio di banca AideXa il correntista può far fruttare i soldi depositati, vincolandoli per un periodo di tempo prestabilito: dai 3 ai 36 mesi. Invece, con X Risparmio Libero il correntista avrà la massima libertà nella gestione dei depositi, in quanto potrà aggiungere o ritirare i soldi in ogni momento – osservando sempre i limiti di giacenza minima e massima previsti dal contratto stipulato con la banca.

Entrambe le soluzioni mirano ad agevolare l’investitore e sono proposte da un banca che ha indici di solidità elevati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy