Tra gli svariati problemi che possono esservi d’inverno, e non solo, vi sono le mani rovinate a causa dei lavaggi frequenti e allora che fare? Ecco alcuni consigli utili
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tra le problematiche che spesso si presentano vi è quella della mani rovinate che può presentarsi sia durante la bella stagione, ma in particolare nel corso dell’inverno e allora come si può fare per rimediare? Ecco alcuni trucchetti da conoscere assolutamente efficaci e soprattutto a basso costo.
Com’è noto, i “sintomi” che si presentano quando si esagera con il lavaggio delle mani è sicuramente vi è la dermatite, l’eczema, il prurito e ovviamente la secchezza cutanea. Il lavaggio delle mani è fondamentale soprattutto quando si rientra in casa, ma è necessario non esagerare per evitare di andare incontro alle problematiche sopra descritte.
La dermatite alle mani è visibile sotto forma di chiazze rosse ed in altri casi anche desquamazione e croste. Quando si arriva a tale sintomatologia il prurito diventa davvero intollerabile e grattarsi è praticamente necessario, ma così facendo non si fa altro che peggiorare la situazione.
Risulta dunque necessario trovare un compromesso tra il lavaggio delle mani e la protezione della cute proprio per evitare di incappare in tali problemi.
LEGGI ANCHE: Fenomeno di Raynaud che cos’è? Ecco come si manifesta e a cosa fare attenzione
Potrebbe capitare di rovinare le proprie mani a causa dei lavaggi troppo frequenti e per tale motivazione è utile conoscere alcuni rimedi da mettere in atto così da trovare un giusto compromesso.
La prima cosa da fare è quella di non utilizzare l’acqua troppo calda dal momento che questa secca la cute ed elimina i grassi che proteggono quest’ultima. Anche i detergenti troppo aggressivi potrebbero peggiorare la situazione; anzitutto, è bene fare una differenza, se si è in strada allora l’unica scelta utile è rappresentata dal gel igienizzante, ma anche in questo caso va usato con parsimonia dal momento che al proprio interno possono essere contenuti ingredienti molto aggressivi.
Quando si è in casa, invece, vi è la possibilità di adoperare saponi più delicati e tra questi vi è sicuramente il sapone di Marsiglia. Un’altra scelta utile è quella di usare un sapone emolliente ed idratante.
LEGGI ANCHE: Attenzione alla carta igienica, può essere pericolosa, lo dicono gli esperti
Di fondamentale importanza è l’idratazione della cute quindi la crema idratante è un ottimo alleato che può essere adoperato ogni qual volta ci si lava le mani. L’unico consiglio è di scegliere un prodotto il più semplice possibile quindi magari privo di profumo ed additivi.
Si intensificano i controlli fiscali per smascherare i furbetti del Superbonus. In arrivo lettere di…
Il Canone RAI può essere pagato anche con addebito dalla pensione. Occhio, però, perché bisogna…
Il MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze) comunica le nuove emissioni dei Titoli di Stato,…
Un rimedio casalingo che sorprende per la sua efficacia: elimina i cattivi odori del bagno…
Tra i beneficiari dell'APE Sociale ci sono gli addetti a lavori gravosi. Possono interrompere l'attività…
I nipoti che trasferiscono la residenza presso casa dei nonni rischiano ripercussioni ai fini ISEE?…