Tra gli svariati problemi che possono esservi d’inverno, e non solo, vi sono le mani rovinate a causa dei lavaggi frequenti e allora che fare? Ecco alcuni consigli utili
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, tra le problematiche che spesso si presentano vi è quella della mani rovinate che può presentarsi sia durante la bella stagione, ma in particolare nel corso dell’inverno e allora come si può fare per rimediare? Ecco alcuni trucchetti da conoscere assolutamente efficaci e soprattutto a basso costo.
Com’è noto, i “sintomi” che si presentano quando si esagera con il lavaggio delle mani è sicuramente vi è la dermatite, l’eczema, il prurito e ovviamente la secchezza cutanea. Il lavaggio delle mani è fondamentale soprattutto quando si rientra in casa, ma è necessario non esagerare per evitare di andare incontro alle problematiche sopra descritte.
La dermatite alle mani è visibile sotto forma di chiazze rosse ed in altri casi anche desquamazione e croste. Quando si arriva a tale sintomatologia il prurito diventa davvero intollerabile e grattarsi è praticamente necessario, ma così facendo non si fa altro che peggiorare la situazione.
Risulta dunque necessario trovare un compromesso tra il lavaggio delle mani e la protezione della cute proprio per evitare di incappare in tali problemi.
LEGGI ANCHE: Fenomeno di Raynaud che cos’è? Ecco come si manifesta e a cosa fare attenzione
Potrebbe capitare di rovinare le proprie mani a causa dei lavaggi troppo frequenti e per tale motivazione è utile conoscere alcuni rimedi da mettere in atto così da trovare un giusto compromesso.
La prima cosa da fare è quella di non utilizzare l’acqua troppo calda dal momento che questa secca la cute ed elimina i grassi che proteggono quest’ultima. Anche i detergenti troppo aggressivi potrebbero peggiorare la situazione; anzitutto, è bene fare una differenza, se si è in strada allora l’unica scelta utile è rappresentata dal gel igienizzante, ma anche in questo caso va usato con parsimonia dal momento che al proprio interno possono essere contenuti ingredienti molto aggressivi.
Quando si è in casa, invece, vi è la possibilità di adoperare saponi più delicati e tra questi vi è sicuramente il sapone di Marsiglia. Un’altra scelta utile è quella di usare un sapone emolliente ed idratante.
LEGGI ANCHE: Attenzione alla carta igienica, può essere pericolosa, lo dicono gli esperti
Di fondamentale importanza è l’idratazione della cute quindi la crema idratante è un ottimo alleato che può essere adoperato ogni qual volta ci si lava le mani. L’unico consiglio è di scegliere un prodotto il più semplice possibile quindi magari privo di profumo ed additivi.
La Fondazione Tertio Millennio ETS ha pubblicato il nuovo bando "Laboratorio Italia 2025", un'iniziativa strategica…
La Regione Abruzzo ha pubblicato l'avviso per la campagna vitivinicola 2025/2026 relativo alla misura Ristrutturazione…
Un’eccezionale miscela completamente naturale di olio puro di pesce ricco di acidi grassi Omega-3 EPA…
Vendere un immobile non è certo un’operazione semplice, soprattutto per chi è alla sua prima…
L'andamento dei tassi d'interesse è un tema cruciale per l'economia globale, dal momento che ha…
Nel settore degli investimenti vengono definiti “beni rifugio” tutti quegli asset che, grazie al loro…