Come proteggere il balcone dai furti in casa? I trucchi per evitare sgradevoli intrusioni

Grate, sistemi antifurto, piante spinose e altro: mettere in piena sicurezza il proprio balcone, contro i furti in casa, si può. La guida.

Come si può rendere sicuro un balcone contro eventuali azioni criminali di ladri, che mirano ad entrare nelle abitazioni private per rubare denaro ed oggetti preziosi al suo interno? Si tratta di una domanda legittima e che ogni proprietario di immobile dovrebbe porsi, per evitare possibili brutte sorprese, ad es. di ritorno da un viaggio di lavoro o dopo una vacanza estiva.

Balconi fioriti di una abitazione con finestre visibili
Furti in casa passando dal balcone, ecco quali contromisure adottare per evitarli (Informazione Oggi)

Di seguito ti forniremo alcune indicazioni utili per non lasciare ‘indifeso’ il tuo balcone, contro iniziative e gesti di malintenzionati che peraltro, negli ultimi anni, sono in netto aumento in Italia. Quello di proteggere il proprio balcone dai ladri in casa è un obiettivo che riguarda non soltanto coloro che vivono in rumorosi ed affollati quartieri delle grandi città, ma anche chi invece preferisce la tranquillità della vita di campagna o di un piccolo borgo.

Ecco i consigli utili al di là dell’effettivo luogo di residenza: mettendoli in pratica potrai essere un po’ più sereno e temere molto meno possibili intrusioni e furti in casa, quando tu o i membri della tua famiglia, non ci siete. I dettagli.

Come difendersi dai furti in casa? L’utilizzo di serrature, chiavi di sicurezza e catenacci

Prima regola per evitare ladri in casa è usare serrature e chiavi di sicurezza affidabili. I delinquenti mireranno a cortili, terrazze e balconi per entrare, perciò dovrai assicurarti che le porte e le finestre del tuo balcone siano dotate di catenacci e serrature resistenti e di elevata qualità. Potresti valutare altresì l’utilizzo di serrature supplementari come catene o barre di sicurezza, per proteggere ancora di più i balconi dai ladri.

Facendo riferimento ad un negozio specializzato e ad un commerciante di fiducia, potresti voler optare per le cd. serrature multipunto – ad esempio. Esse hanno la peculiarità di bloccarsi in più punti e si caratterizzano per una più alta resistenza agli attacchi forzati, rispetto alle serrature classiche. Di fatto la protezione della porta balcone ne beneficerà.

Ci sono poi le serrature elettroniche, ovvero dispositivi di protezione che si servono di codici digitali, impronte digitali o carte magnetiche per consentire l’accesso. Anche queste sono assai sicure e possono proteggere altamente il balcone da possibili intrusioni dei ladri in casa.

Ancora, non va dimenticata la serratura a cilindro europeo, che garantisce un’ottima protezione contro le tecniche di scasso comune. Potrai trovarle in commercio, in varie misure e livelli di sicurezza. Più nel dettaglio, e come sanno bene i tecnici, la serratura europea ha questo nome perché consiste in quel tipo di dispositivo il cui funzionamento avviene tramite un cilindro sagomato o ‘profilo europeo’.

Circa i materiali per le serrature contro i furti in casa, prediligi acciaio inox, ottone e leghe metalliche resistenti come il l’ottone nichelato, ad esempio. Inoltre fai sempre installare i dispositivi di sicurezza da un professionista o un fabbro e acquista i prodotti presso ferramenta, negozi fai-da-te e grandi magazzini specializzati in prodotti per la casa.

Installazione di inferriate e grate anti intrusione

Altro accorgimento utile per evitare brutte sorprese al ritorno dopo un viaggio, è dato dall’installazione di griglie di sicurezza quali grate o inferriate sulle finestre o sui punti di accesso al balcone. Ciò potrebbe dissuadere i ladri e portarli a cambiare obiettivo.

I materiali di cui saranno composte le inferriate e le grate, idonee a proteggere un balcone dai ladri, contemplano il ferro battuto, l’acciaio zincato e verniciato, ma anche l’acciaio inossidabile. Proprio quest’ultimo materiale spicca per resistenza ad usura e corrosione, ed inoltre ha grande longevità. Se l’abitazione che vuoi proteggere è non di rado esposta agli agenti atmosferici, farai bene a valutare detta opzione d’acquisto.

Per comprare prodotti di qualità potrai rivolgerti a fabbri e ferramentisti, grandi magazzini e negozi online. Potrai anche rivolgerti direttamente a distributori specializzati in sicurezza, presso cui ottenere una consulenza specializzata.

La predisposizione di antifurto e dispositivi di allarme contro i furti in casa

Ovviamente, anche l’installazione di sistemi di allarme antifurto, collegati a finestre e porte del balcone potrebbe allontanare eventuali malintenzionati. Detti sistemi sono strutturati secondo le più moderne tecnologie e, tramite sensori di movimento esterni e dispositivi ad hoc, sono in grado di inviare notifiche in tempo reale in ipotesi di intrusioni di ladri in casa. In particolare, nel momento in cui è rilevata un’attività sospetta, il sistema produrrà un’allarme sonoro e/o visivo, ma al contempo farà pervenire avvisi e messaggi ad un sistema di monitoraggio o al proprietario dell’immobile.

Anche l’utilizzo delle classiche telecamere di sicurezza esterne o dei dispositivi di videosorveglianza, previa installazione da parte di personale specializzato, può esserti assai utile per proteggere il balcone dai furti in casa. Anzi la funzione è duplice, perché in questo caso potrai contare sia su un deterrente anti ladro, sia su uno strumento in grado di fornire prove sull’intrusione e sulla rimozione di beni e valori dalla casa.

Di fatto una comune telecamera di sorveglianza monitorerà tutto ciò che accade nell’area circostante e, servendoti di questo dispositivo, potrai altresì contare su funzionalità di rilevamento del movimento e notifiche in tempo reale, per essere subito informato in caso di intrusione ed avvertire le forze dell’ordine.

L’utilità delle piante spinose e dell’illuminazione

Un rimedio assolutamente naturale, ed altrettanto efficace contro i ladri in casa, è rappresentato dal posizionamento di piante spinose e rampicanti spinosi sul bordo del balcone della tua casa. Ciò potrebbe disincentivare i ladri a puntare proprio sul tuo appartamento, rendendo piuttosto ardua l’intrusione e i furti in casa.

Potresti installare piante come l’agave, il gelsomino spinoso, la rosa rampicante o la Pyracantha. Per acquistarle potresti rivolgerti a vivai, grandi centri di giardinaggio o mercati degli agricoltori. Anche online potrai trovare soluzioni adatte alle tue necessità. Prediligi piante robuste e difficili da superare, magari sacrificando in parte l’aspetto estetico.

Utilizza altresì un’illuminazione che possa scoraggiare i ladri, come ad esempio i faretti alogeni o a LED oppure le strisce luminose a LED.

L’utilizzo di oggetti specifici come deterrente: dai vasi alle decorazioni rumorose

Sistemare arredi pesanti o ingombranti potrebbe ridurre i rischi di furti in casa. Serviti di oggetti possibilmente di ampie dimensioni come ad es. mobili in metallo o pietra oppure grandi vasi di fiori. Anche le fioriere alte potrebbero esserti utili allo stesso obiettivo: inserirle lungo il bordo dei balconi distoglierà i malintenzionati dall’iniziativa.

Onde ridurre i rischi di accesso dal balcone, considera anche di inserire sedie e tavoli con gambe scivolose o sottili. Servirsi di arredi di questo tipo potrà impedire ai ladri di arrampicarsi con facilità, usando il tuo arredo come vero e proprio strumento di intrusione.

Oltre alle catene decorative, ad essere un efficace deterrente anti ladri in casa, sono altresì le decorazioni rumorose o sensibili al movimento. Potresti considerare di installare decorazioni o dispositivi che emettano suoni ben percepibili o che avvertano, in caso di movimento. Basti pensare ai comuni campanelli d’allarme sensibili al movimento, o agli strumenti che attivano luci in caso di intrusione attraverso il balcone.

Pure l’utilizzo di cartelli che segnalano la presenza di telecamere di sicurezza o sistemi antifurto potrebbe essere un efficace deterrente contro i ladri in casa. Non importa se non li hai effettivamente: un malintenzionato, se vede il cartello, potrebbe convincersi di spostare altrove le proprie mire.

Al contempo rimuovi dal balcone oggetti o arredi che, invece, potrebbero facilitare l’accesso.

Cosa fare in caso di tentativo di intrusione in atto?

Ipotizziamo tu ti sia accorto del tentativo di intrusione da parte dei ladri: come dovrai comportarti contro i furti in casa? Ebbene, poche ma semplici regole rilevano in queste circostanze: anzitutto prendi il telefono o lo smartphone e contatta le autorità, dando quante più informazioni possibile ed in particolare la tua posizione esatta. Inoltre, evita il confronto diretto con i ladri perché potrebbero essere armati.

Al contempo, se possibile, non lasciare il balcone incustodito mentre i ladri stanno cercando di intrufolarsi nel tuo immobile: ciò potrebbe aiutarti ad ottenere ulteriori informazioni sui malintenzionati, e potrebbe aiutare la polizia a rintracciarli in un secondo tempo – ad es. in ipotesi di fuga. Se ti è possibile, fa di nascosto foto e video, perché potenzialmente di rilievo cruciale per smascherare i malviventi. Se ne hai modo, avverti i vicini con il tuo smartphone, cercando di non fare troppo rumore e mettendo al primo posto la protezione della tua persona.

Infine per prevenire nuovi tentativi di intrusione, non dovrai fare altro che mettere in pratica i consigli e le indicazioni di cui sopra, magari in combinazione tra loro. Per questa via potrai così sensibilmente diminuire le probabilità di intrusioni di ladri in casa, attraverso il balcone.

Lascia un commento


Impostazioni privacy