Prelievi del sangue senza ago è possibile: le ultime novità

Fare prelievi venosi è all’ordine del giorno eppure molte persone temono gli aghi, arrivano però buone notizie dall’America: ecco cosa c’è da sapere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, fare le analisi del sangue è necessario per controllare il proprio stato di salute e sebbene tale pratica sia ormai utilizzata da anni, svariate persone temono l’ago e di conseguenza, magari, posticipano i controlli necessari; dall’America, però, pare stiano arrivando buone notizie: ecco cosa c’è da sapere in merito all’argomento in questione.

Prelievo del sangue senza ago? Ecco le novità
È possibile effettuare il prelievo di sangue senza ago? Ecco cosa c’è da sapere (informazioneoggi.it)

Com’è noto, sono in tanti a temere gli aghi e molti, infatti, sognano di non dover più eseguire prelievi mediante questi. In merito all’argomento, pare che qualche buona notizia possa arrivare dall’America. A proporre un’alternativa alle analisi del sangue come tutti le conoscono ci pensa Elizabeth Holmes, colei che ha fondato Theranos.

La donna è stata al centro di una enorme scalata all’interno dell’azienda che tempo fa ha ha raccolto grossi capitali tanto da diventare una delle protagoniste di svariate copertine. Il prodotto, però, non è mai arrivato sul mercato perché a quanto pare non esisteva.

La Theranos aveva una valutazione di ben nove miliardi di dollari, ma poco meno di una decina di anni fa un giornalista del Wall Street Journal rivelò che la tecnologia messa appunto dalla Holmes non funzionava. Sta volta, però, l’azienda che propone tale tecnologia pare essere alquanto autorevole ed è nota come Becton, Dickinson & Co.

LEGGI ANCHE: Per star bene e prevenire le malattie, sono questi gli esami del sangue da fare

Prelievi del sangue senza ago? Ecco le novità da conoscere

Potrebbe dunque esservi la possibilità, in futuro, di poter fare le analisi del sangue senza usufruire del solito ago, la tecnologia in questione è denominata BD MiniDraw Collection System. Questa tecnologia consentirebbe di prelevare il sangue dal sistema vascolare capillare.

Secondo quanto riportato dal sito money.it, infatti, la puntura sarebbe transcutanea ed il prelievo sarebbe tra le 6 e le diciotto gocce di sangue. Tale procedura risulterebbe essere indolore.

Il sangue verrebbe preso dal bordo laterale delle dita e la FDA ha poi dato il via libera. Inoltre, se si utilizzasse tale tecnica, il prelievo potrebbe essere fatto direttamente da un farmacista senza la necessità di un centro analisi.

LEGGI ANCHE: Troppo zucchero nel sangue: stiamo assolutamente attenti a questi campanelli di allarme

Tra vari utilizzi di questa nuova tecnologia vi è quello di misurare il livello di colesterolo ed anche di pressione, ma non si escludono ulteriori utilizzi.  Ad oggi, però, il suo utilizzo è quello di misurare i grassi nel sangue ed anche la percentuale di eritrociti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy