È stato deciso: arriva la proroga per la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Per chi desidera inserirsi nel mondo della scuola è stata prorogata di un anno la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

Entrare nel mondo della scuola, sia come personale ATA che come insegnanti, è diventato, praticamente, l’obiettivo di molte persone, in particolare di molti giovani che vedono nella scuola un luogo dove vi sono maggiori tutele per i propri diritti. Del resto, poi, è una delle forme più riconosciute e classiche del cosiddetto posto fisso che, come sappiamo, è sempre più un miraggio.

proroga Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, cosa succede? – InformazioneOggi.it

Tuttavia, provare ad entrare in questo mondo non è più semplice come una volta. Se, infatti, in passato bastava anche solo il titolo di terza media, al giorno d’oggi, invece, è necessario avere dalla propria parte tantissime certificazioni. Queste possono essere raggiunte facendo affidamento al proprio sindacato il quale saprà bene consigliare quale sia la strada giusta da percorrere.

Che cos’è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, per capirci meglio

Non tutti sono esperti di questo ambiente e, magari, qualcuno si sta affacciando allo stesso per la prima volta. Per questo motivo, prima di parlare della notizia del giorno, ovvero della proroga della suddetta certificazione, è naturale capire prima di cosa si tratta, cercando di spiegarla con parole molto povere. Come prima cosa, stiamo parlando di uno standard internazionale che viene riconosciuto dai principali enti ed organismi che hanno a che fare con le competenze digitali.

Altri la conosceranno, sicuramente, con il nome di Patente europea del computer. Si presenta come un certificato che a testa tutte le abilità necessarie, acquisite, per lavorare col personal computer. È riconosciuta a livello internazionale e permette di dare crediti scolastici, universitari sia nei concorsi sia in generale nel mondo del lavoro. Una volta conseguita questa “patente”, la stessa ha validità di 5 anni.

La notizia di proroga

Secondo le ultime notizie, è stato approvato l’emendamento al Decreto Milleproroghe che prevedeva la proroga di un anno per simile patente. Tale proroga è stata approvata dalla Commissione Bilancio della Camera ed il nuovo CCNL entrerà in vigore dal giorno del 1° maggio. Inoltre, le graduatorie si aggiorneranno tra i mesi di maggio e giugno. Chi si iscriverà per la prima volta avrà il tempo di acquisire, entro un anno, la certificazione.

Tranne per i collaboratori scolastici, la suddetta certificazione è diventata fondamentale per l’accesso alle Graduatorie ATA. Per avere validità, inoltre, deve essere rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia, deve essere in linea con il DigComp2.2 e registrata presso Accredia. Infine, riportiamo che si aspetta che il Ministero dell’Istruzione e del Merito decida la data ufficiale di inizio per le procedure di inserimento o aggiornamento per le graduatorie ATA.

Lascia un commento


Impostazioni privacy