Il primo mese delle aste BOT e BTP è finito ma si ricomincia il 9 febbraio. Ecco il calendario dettagliato.
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) pubblica annualmente il calendario con le date delle aste di collocamento dei titoli di Stato e altre comunicazioni.
Poi, nell’arco di ogni mese pubblica sul proprio sito i comunicati stampa che riguardano le emissioni e le scadenze per le sottoscrizioni, ovvero le prenotazioni, di BOT, BTP e altri titoli di Stato. Ecco il calendario dettagliato del mese di febbraio 2024.
Leggi anche: BTP Valore: una nuova emissione a febbraio, occasione da non perdere per i piccoli risparmiatori e le famiglie
Archiviato il mese di gennaio, ecco che gli investitori si preparano a programmare gli investimenti del mese di febbraio per non perdere l’occasione di guadagnare.
Ecco il calendario di febbraio 2024 contenente la data di comunicazione, quella dell’asta e quella del regolamento, ovvero l’esito del collocamento.
Leggi anche: BTP con cedola sostanziosa o maggior rimborso a scadenza? Alcuni consigli utili per scegliere l’investimento giusto
Come sempre, le emissioni dei titoli di Stato saranno distribuite nel seguente modo:
Nel dettaglio, i BOT, ossia i Buoni ordinari del Tesoro, saranno collocati tramite asta competitiva: la prima volta a metà mese (scadenza 12 mesi) e la seconda volta a fine mese (scadenza 6 mesi). Tuttavia, il MEF può decidere di emettere anche BOT a 3 mesi o di altra durata, per esigenza di cassa.
I BTP (Buoni del Tesoro poliennali) sono titoli a media e lunga scadenza e cedola pagata ogni 6 mesi. Sono collocati tramite asta marginale due volte:
Spesso assieme ai BTP sono collocati all’asta che i CCTeu, Certificati di credito del Tesoro indicizzati all’Euribor 6 mesi.
Invece, i BTP Short Term e i BTP€i sono collocati insieme nell’ultima settimana del mese. I primi sono titoli con una scadenza compresa tra i 18 e i 30 mesi; mentre i secondi sono titoli indicizzati all’inflazione europea e proteggono gli investitori contro l’aumento dei prezzi.
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…
Con il saldo IMU 2025 alle porte, la scelta del codice tributo corretto diventa decisiva…
Aggiornamento oggi 27 novembre: l'Opzione donna non sarà prorogata nella Legge di Bilancio 20226, il…