Novità Amazon, saluta le password: si potrà accedere con passkey, cosa sono e che cambia

Una importante decisione quella che si lega ad Amazon, che entra nel mondo dell’accesso senza password, ma mediante le passkey: come funzionano

Come già accaduto per Apple, Google e Meta, anche Amazon fa il suo ingresso in un mondo, per così dire, senza password, visto che sarà possibile per l’utenza fare l’accesso tramite le passkey.

Amazon Passkey, occhio alla novità: cosa cambia rispetto alle password
Novità Amazon, da password a passkey: ecco cosa cambia e come funziona – informazioneoggi.it

 

La nota azienda ha spiegato in un post che è disponibile il supporto alla passkey, per chi usa il browser, mentre il supporto è in graduale fase di implementazione per l’app Amazon Shopping (iOS). Ad ora non è disponibile per l’app Android, ma verrà reso presto disponibile.

Per adesso, il supporto dunque è disponibile per clienti selezionati su device e browser selezionati, ma via via la società lo sta rendendo utilizzabile ovunque sia supportato tale sistema. Si tratta, in breve, di una nuova modalità per l’accesso ad applicazioni e portali web, alternativa alle password.

Ma cosa cambia rispetto alle password e perché le passkey rappresentano un sistema migliore?

Ad oggi, dal punto di vista dello sviluppo della tecnologia, le passkey sono da preferire alle password per varie ragioni, anzitutto la comodità e l’impossibilità di dimenticarle. Oltretutto, non si possono smarrire, tranne nei casi di eventuali incidenti tali da modificare l’impronta digitale o il volto. Altrettanto impossibile o quasi, inoltre, che vengano rubate.

Amazon, occhio alla novità: le passkey prendono il posto delle password? Come funzionano

Novità dunque rilevante quella che si lega ad Amazon e alle passkey. Quest’ultime permettono l’accesso a portali ed app attraverso l’impronta digitale, scansione del volto o PIN.

Per quanto riguarda dei dubbi in materia di privacy, occorre sapere che si tratta di aspetti relativi, dal momento che le passkey restano sul dispositivo e non vi è l’invio ai server di Amazon.

Tuttavia, tale aspetto comporta uno fra i più grandi difetti, al confronto delle password. Qualora si cambi il device su cui sono state registrate molte passkey, si dovrà procedere alla registrazione di una nuova, sul dispositivo che prenderà il posto del primo. Tale sistema più sicuro rende maggiormente complicati gli attacchi di phishing.

I passaggi per utilizzare le passkey, sono semplici, infatti mediante l’uso del browser e dell’app Amazon, è possibile selezionare “Il tuo account”, e soffermarsi su “accesso e sicurezza”. Infine, “Configura”, accanto a Passkey. Fatto ciò, basterà seguire le istruzioni.

L’utilizzo delle password classiche comunque è ancora possibile, e non si prevede che tale modalità sia rimossa a breve.

Impostazioni privacy