Rinnovare casa con il Bonus fotovoltaico: la svolta green ad un passo da te

Scopriamo come approfittare del Bonus fotovoltaico per rinnovare casa e risparmiare in bolletta ammortizzando la spesa iniziale.

Acquistare un impianto fotovoltaico e installarlo ha dei costi onerosi. Chi vuole abbracciare la svolta green può contare su un importante aiuto.

Bonus fotovoltaico, come ottenerlo
Bonus fotovoltaico, come ottenerlo (Informazioneoggi.it)

Se si ha intenzione di installare un impianto fotovoltaico non occorre perdere tempo. Il Bonus fotovoltaico 2023 scadrà tra pochi mesi. In realtà non si tratta di una misura unica ma di un insieme di strade percorribili per risparmiare sulla spesa.

La prima possibilità è data dal Bonus ristrutturazioni che garantisce una detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico. Il tetto massimo di spesa è di 96 mila euro. Tra le spese ammesse rientrano anche i costi del progetto, le richieste e autorizzazioni, la manodopera, i sopralluoghi e l’IVA.

Sfruttando l’Ecobonus si avrà, invece, una detrazione del 65%. Si divide in dieci rate annuali di pari importo e il tetto massimo di spesa è di 60 mila euro ad unità immobiliare.

La detrazione arriva al 90% con il Superbonus ma solo se si effettuano interventi trainanti come il cappotto termico o gli interventi antisismici. Il rimborso si potrà ottenere in cinque rate annuali di pari importo tramite dichiarazione dei redditi (come per i Bonus precedenti).

Infine segnaliamo un’agevolazione poco conosciuta ossia l’IVA al 10% per l’acquisto di un impianto fotovoltaico. Non bisognerà avanzare alcuna richiesta, i cittadini vi avranno accesso automaticamente.

Impostazioni privacy