WhatsApp, il futuro è nel segno dell’IA: incredibile cosa potranno fare

WhatsApp non smette di sorprendere gli utenti anche con lo sguardo rivolto al futuro e, nel dettaglio, all’intelligenza artificiale

Desta attenzione a visione dell’azienda svelata da Mark Zuckerberg nell’ambito della recente conferenza Meta Connect, dove sono emersi dettagli in merito a WhatsApp, IA e il futuro.

WhatsApp, incredible le novità per il futuro: cosa cambierà con l'IA
WhatsApp e intelligenza artificiale, le novità del futuro imperdibili -informazioneoggi.it

L’azienda mira a portare la realtà mista nella quotidianità, tramite tecnologie tese a creare la piattaforma informatica, per l’appunto, del futuro.

Elemento rilevante dela quesitone sono le conversazioni alimentate dall’iA, una vera e propria rivoluzione per l’utenza di Meta.

Alla conferenza sono state presentate le ambizioni di Meta, la quale di recente ha avuto modo fare degli esperimenti con l’IA, che hanno condotto alla generazione di assistenti artificiali, chiamati IA Agents.

Nel corso dell’evento non è mancata un’occhiata ad una conversazione insieme ad uno degli agenti su WhatsApp, che giungeranno in futuro e proporranno agli utenti un’esperienza del tutto innovativa.

A proposito della conversazione con IA, quest’ultima appare simile ad una standard, delle applicazioni di Meta. C’è però una differenza, ovvero l’interazione che coinvolge l’intelligenza artificiale e non un contatto umano. Ia con una propria personalità e i propri interessi a seconda del personaggio cui è ispirato.

WhatsApp e assistenti artificiali, come funzionano le chat con IA

L’agente sarà come un assistente sulle piattaforme Meta tra cui WhatsApp, e fornirà il proprio aiuto all’utenza rispetto alle attività giornaliere, attraverso delle risposte legate ai questi e ai dubbi degli utenti stessi.

L’interazione con gli assistenti digitali sarà possibile anche nei gruppi, dove potranno essere menzionati al pari degli altri partecipanti alla chat.

L’obiettivo degli agenti IA sarà quello di sostenere e fornire un aiuto nell’ambito della creazione dei contenuti migliori, e non mancheranno suggerimenti personalizzati.

Oltre a Meta IA, l’assistente d’intelligenza artificiale generativa che si basa sui modelli di linguaggio (LLM), l’azienda punta anche al lancio di ventotto assistenti digitali. 

Ciascuno di questi si baserà su personalità e personaggi diversi. Per citarne alcuni, Snoop Doug, Paris Hilton, Tom Brady e così via. Ognuno, inoltre, avrà la sua pagina social dove si potrà approfondire la storia e fare un’ulteriore immersione all’interno della chat.

Attualmente non è possibile per l’utenza accedere alle conversazioni con IA su WhatsApp e sulle altre piattaforme, visto che si trova in fase di sviluppo.

Nel futuro ci si potrà registrare alla lista d’attesa per sperimentarli. In un primo momento la novità riguarderà il mercato inglese e USA, poi si allargherà.

Impostazioni privacy