Hai mai pensato di usare il bicarbonato in questo modo? I tuoi vestiti ne gioveranno

Addio a quel cattivo odore che sentiamo sempre sui nostri vestiti quando li prendiamo dall’armadio per indossarli: ecco come fare.

Per quanto ci si possa mettere di impegno, i nostri vestiti avranno sempre un odore un po’ sgradevole se non si pensa a pulire per bene il posto in cui li andiamo a posare. Questo posto altro non è che l’armadio oppure i cassetti. Infatti, quell’odore molto fastidioso in maniera inevitabile arriva a trasferirsi sui vestiti e non sappiamo più che fare.

Come risolvere il cattivo odore dell'armadio
Il metodo fai da te per non avere più vestii che puzzano di umidità – InformazioneOggi.it

Ovviamente, come prima cosa, quando si vuole risolvere un problema del genere, si pensa subito a comprare il detersivo e l’ammorbidente che più di tutti ci promettono dei miracoli. Tuttavia, prima di spendere soldi in questo modo, e magari non ritrovarsi nemmeno contenti e soddisfatti, perché non provare con quello che si ha in casa?

Quel brutto odore di armadio e umidità scomparirà dai nostri vestiti: ecco cosa bisogna fare

Iniziamo col dire che la prima cosa necessaria da fare è quella di togliere tutto e pulire per bene il nostro armadio con del bicarbonato di sodio. Basta solo mezzo cucchiaio da spargere su un panno leggermente umido fatto di microfibra e passarlo per tutto l’armadio oppure nei cassetti.

Quello che non sappiamo, infatti, è che il bicarbonato di sodio è in grado di assorbire il vapore acqueo nei mobili e riesce ad eliminarne la puzza. Dopo questa prima passata bisogna aspettare che il tutto agisca per una notte intera per poi prendere un altro panno pulito e asciugare. Nonostante tutto questo tempo, è sempre bene far arieggiare un altro po’ prima di riposizionare i nostri indumenti.

Altri consigli per un armadio sempre profumato

Ma non è finita di certo qui perché oltre al bicarbonato di sodio possiamo fare leva anche sull’aceto per evitare la puzza di umidità. Tutto quello che bisogna fare è prendere una bacinella di acqua calda e inserire dentro una tazza di aceto. Poi, se si vuole, si può anche aggiungere dell’olio essenziale.

Un altro rimedio ancora è la presenza di sale o di riso all’interno del nostro armadio da raggruppare in dei pacchetti e metterli nei cassetti o nell’armadio. Se il nostro armadio soffre di parecchia umidità, allora è bene cambiare questi pacchetti almeno ogni 3 o 4 giorni. Un’altra idea sarebbe anche quella di comprare dei sacchetti di organza in cui rinchiudere dei fiori, spezie oppure dei pezzi di stoffa su cui abbiamo versato dell’olio essenziale.

Infine, come ultimo consiglio, si potrebbe anche pensare a dei gessetti profumati che si possono fare tranquillamente in casa. Il procedimento prevede dell’acqua e del gesso con cui andare a creare delle forme. Dopo fatto questo, basta versare delle gocce di olio essenziale e posarli nell’armadio.

 

Impostazioni privacy