Addio a strisce blu e parcheggi dal 2025, il motivo riguarda le auto

Non pagare più i parcheggi o sostare nelle strisce blu è un sogno che potrebbe davvero diventare realtà? Oppure si tratta di una bufala?

Sappiamo che pagare il parcheggio è una delle più grande noie che chi guida una macchina deve subire, per non parlare, poi, dell’oscillazione del prezzo della benzina. Il parcheggio lo si paga soprattutto quando si va nelle grandi città, quando ci si rende conto che quelli gratuiti sono completamente pieni. Allora, ci si dà un pizzicotto, e si decide di sborsare quanto viene richiesto.

davvero non si pagheranno più le strisce blu?
Sorprendente notizia sul web che riguarda le auto elettriche e i parcheggi a pagamento – InformazioneOggi.it

Lo stesso discorso vale, ovviamente, anche per le strisce blu. Ma secondo una notizia che sta girando proprio in queste giornate è possibile evitarsi una noia del genere nel prossimo futuro. In particolare, già si ha una data, ovvero il 2035. Per quell’anno, dunque, potremo dire addio alle strisce blu e ai parcheggi a pagamento, ma è davvero così o qualcuno vuole prenderci in giro?

Perché nel 2035 non si dovrebbe pagare più il parcheggio? E cosa c’entrano le auto elettriche?

Iniziamo col dire che, prima di fare una grande confusione e far girare notizie false, è bene chiarire certe cose. Il 2035 è l’anno in cui in Europa non si venderanno più le auto a benzina oppure a diesel. In pratica, si passerà gradualmente e sempre di più all’uso delle auto elettriche che, come sappiamo, prevedono delle agevolazioni.

Tra queste agevolazioni c’è proprio il parcheggio: chi possiede un’auto elettrica non dovrà pagarlo nelle strisce blu. Anche se, e dobbiamo dirla tutta, questa regola non vale per tutti i Comuni italiani. Comunque sia, c’è anche da dire che in futuro non sempre queste agevolazioni saranno confermate: il tutto, pertanto, deriva dal caso.

Tuttavia, se questa notizia ha iniziato a fare il giro del web è perché si vuole spingere quante più persone possibili a passare alle auto elettriche, facendo leva sulle agevolazioni che riguardano i parcheggi nelle strisce blu. Dall’altro canto, inoltre, le cose potrebbero cambiare anche per quanto riguarda la data di stop delle vendite delle macchine a benzina o a gasolio

Qual è, dunque, la verità?

Attualmente possiamo dire che i governi nazionali, tra cui anche quello italiani, non si sono molto sbilanciati sulla questione. Infatti, non è detto che gli stessi spingano sugli incentivi e le agevolazioni previsti dalle auto elettrice. Poi, non si sa nemmeno con certezza se per i prossimi anni, a partire da quest’anno, verrà confermato il parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Insomma, quello che vogliamo dire è che non si sa nulla di certo e parlare di simili cose è davvero troppo prematuro dato che passeranno altri anni e le cose, a dispetto di quanto deciso in passato, potrebbero sempre cambiare. Per questo motivo, bisogna soltanto aspettare una qualche notizia che abbia una fonte autorevole e non lasciarsi trascinare da quello che si legge sul web.

Impostazioni privacy