Giorgio Napolitano ha conseguito una laurea decisamente prestigiosa prima di riceverne numerose per honorem.
Sono ben sette le Lauree ad Honorem che sono state assegnate all’ex Capo di Stato per il suo impegno politico, civile e culturale.
Nato a Napoli il 29 giugno 1925 inizia la sua carriera scolastica a per il Liceo Classico Umberto I di Napoli per poi concluderla a Padova presso il Liceo Livio. Ancora nel pieno della Guerra si iscrive all’ Università Federico II di Napoli.
La morte di Giorgio Napolitano ha colto tutti con grande dolore, lasciando l’impressione di non averlo conosciuto abbastanza. Non tutti sanno per esempio che negli anni anni dell’università l’ex presidente sperimenta la carriera di attore, prendendo parte con piccoli ruoli in alcuni spettacoli della compagnia del Guf- Gruppi universitari fascisti.
La sua passione per il teatro era tale da iniziare a scrivere per il IX Maggio una rubrica su teatro e cinematografia. Pur mantenendo ‘ufficialmente’ la sua militanza nelle file del fascismo è in questi anni che inizia ad avvicinarsi ai movimenti antifascisti.
Napolitano ha conseguito la laurea in giurisprudenza con una tesi in economia politica dal titolo “Il mancato sviluppo industriale del Mezzogiorno dopo l’Unità e la legge speciale per Napoli del 1904.”
Oltre alla laurea in giurisprudenza conseguita nel 1947, vanta anche numerose Lauree ad Honorem:
Chi percepisce una pensione di inabilità e si avvicina ai 67 anni rischia di commettere…
Questo articolo offre consigli pratici su come risparmiare fino a 1.500 euro all'anno eliminando abbonamenti…
Ricollocarsi nel mondo del lavoro o dare una scossa alla propria vita lavorativa, soprattutto per…
Aumento di 2 euro su ogni spedizione e nuovi obblighi per gli acquisti presso gli…
Grazie a un nuovo emendamento alla Legge di Bilancio, sarà più facile aumentare l'anzianità contributiva…
In arrivo lo stacco della sesta cedola del BTP Italia novembre 2028: a quanto ammonta…