Connessione lenta e scarso Wi-Fi: soluzioni e insospettabili ostacoli in casa

In caso di connessione lenta e di scarso Wi-Fi, occhio a questi insospettabili ostacoli comuni in casa: alcune soluzioni da provare subito

Qualora si notasse una connessione internet scarsa e lenta, col segnale Wi-Fi non ottimizzato, ci si dovrebbe rivolgere ad esperti e all’azienda per segnalare eventuali problematiche. Prima però, ci sono aspetti da approfondire e possibile soluzioni da considerare.

Connessione internet lenta: cosa rallenta il segnale Wi-Fi e come risolvere
Connessione internet lenta a casa: rimedi e soluzioni -informazioneoggi.it

Non tutti sanno infatti vari possono essere gli aspetti che potrebbero avere un peso sulla velocità o qualità della connessione. È il caso dei materiali edilizi ed acquari, in generale l’arredamento e i device.

Un primo punto riguarda gli elementi metallici che riescono ad assorbire le onde elettromagnetiche ed ostacolano la relativa propagazione. Sarebbe bene collocare il device per la connessione distante da tale tipologia di oggetti così come dagli specchi, talvolta composti da parti metalliche.

Altri ostacoli possono essere le pareti in cemento che dividono le camere, e in presenza di muri portanti molto densi, andrebbe considerata l’installazione di estensori che amplifichino la copertura.

Molti ignorano che anche l’acqua è in grado di rallentare il segnale, e si pensi ad esempio agli acquari, oppure a parti del design che contengono acqua, spiega GreenMe.

Connessione lenta e segnale Wi-Fi scarso, occhio agli ostacoli e alcuni rimedi da provare

Proseguendo con alcuni degli ostacoli che possono rallentare o peggiorare la qualità del segnale Wi-Fi, comportando una connessione internet lenta, attenzione anche agli elettrodomestici. 

Segnale Wi-Fi lento e instabile, come migliorare la connessione internet a casa
Connessione internet lenta, come migliorarla -informazioneoggi.it

Elementi come microonde o televisori, ad esempio, potrebbero interferire con le onde, al pari di mobili dalle rilevanti dimensioni.

Non da meno i device wireless che potrebbero causare interferenze. Per esempio le cuffie, il mouse bluetooth e così via.

Ma come risolvere il problema della connessione internet lenta? Aspetto centrale è la più corretta ed ottimale posizione del router. Microsoft spiega che le posizioni centrali si legano ad una migliore copertura in tutta la casa.

Se si ha una abitazione a 2 piani col router o access point ubicato al primo piano, si può collocarlo in alto su di uno scaffare, così da ‘irrobustire’ il segnale per i device che si trovano al secondo piano.

Un altro tentativo per affrontare eventuali difficoltà può riguardare il cambio del canale del router wireless, mediante la relativa pagina di configurazione. Non serve intervenire con modifiche alla configurazione del device, dal momento che è in grado di rilevare automaticamente il canale nuovo.

Altresì, si potrebbe pensare di comprare un amplificatore wireless, che va a rendere più forte il segnale dal router verso altri piani oppure in direzione dell’altro lato dell’abitazione.

Lo si può mettere dovunque vi sia la presa elettrica, ma sarebbe bene installarlo a metà fra router, mouse o access point, ed il device.

Qui per approfondire altri preziosi dettagli sul tema.

Impostazioni privacy