Pillola che combatte il tumore: hanno trovato la cura definitiva contro il cancro

È recente l’annuncio della scoperta di una pillola miracolosa che potrebbe essere la nuova cura definitiva contro i tumori.

Probabilmente siamo di fronte ad una vera rivoluzione nel settore oncologico, e la speranza è che non si tratti di una notizia “gonfiata”. Forse esiste una pillola in grado di sconfiggere tanti tipi di tumore.

esiste una cura definitiva contro i tumori
I ricercatori hanno trovato il modo di sconfiggere i tumori – InformazioneOggi.it

La notizia arriva oggi ma sembra che gli studiosi abbiano effettuato esperimenti per ben 20 anni per trovare una cura definitiva ai mali che ancora oggi affliggono l’umanità, ovvero le varie forme di cancro.

La scoperta, o meglio il risultato dei numerosi studi, arriva dal City of Hope Hospital di Los Angeles, uno dei più prestigiosi centri oncologici d’America. Sembra che i ricercatori abbiano trovato una molecola in grado di sconfiggere il cancro. Andiamo dunque a capire come funziona la nuova terapia e se c’è davvero la speranza di sconfiggere una volta per tutte i vari tipi di tumore.

Esiste davvero una pillola che fa da cura definitiva contro i tumori?

Finora l’approccio ai tumori era o preventivo o curativo una volta innescata la neoplasia. Un cambiamento nelle dinamiche della cura è recente e prevede l’uso di terapie geniche per istruire l’organismo a produrre anticorpi verso il tumore in atto.

pillola contro i tumori
Forse a breve potremo curare tutti i tumori con una pillola – InformazioneOggi.it

Oggi però potrebbe essere davvero arrivata la rivoluzione. Gli scienziati hanno scoperto che esiste una particolare molecola, la AOH1996, e che intervenendo su di essa si possa bloccare la crescita del tumore.

In pratica gli scienziati hanno inventato una pillola che blocca la proteina fondamentale al tumore per crescere. La proteina è stata chiamata “antigene nucleare cellulare proliferante (PCNA)” ed è una proteina che si trova praticamente su quasi tutti i tipi di tumore. La molecola scoperta dai ricercatori andrebbe proprio ad agire su questa proteina, bloccando di fatto la crescita delle cellule tumorali.

Potremmo chiederci: come si è arrivati a questa sensazionale scoperta? Al momento l’uso della pillola si è rivelata efficace in numerosi test effettuati in laboratorio. Gli scienziati hanno provato il farmaco su 70 linee di cellule tumorali tra quelli più comuni: cancro al seno, alla prostata, al cervello, alle ovaie, al collo dell’utero, alla pelle e al polmone.

Ebbene, la molecola è riuscita a interrompere la replicazione del DNA delle cellule tumorali andando di fatto a bloccare l’avanzamento del cancro senza danneggiare altre cellule sane. Adesso si passerà alla fase successiva della sperimentazione, testando il farmaco sugli esseri umani. Gli studi clinici si effettueranno presso il City of Hope Hospital e se funzionerà potremo dire che la storia e la lotta ai tumori è arrivata ad una vera rivoluzione.

Gestione cookie