Inps, delegare una persona per accedere ai servizi online non è mai stato così semplice

Delegare una persona per accedere ai servizi online dell’Inps non è mai stato così semplice. Ecco come fare.

Le persone che riscontrano delle difficoltà ad utilizzare la propria identità digitale possono usare i servizi telematici dell’Inps beneficiando dell’aiuto di una persona di fiducia. Ecco come.

Inps, delegare una persona per accedere ai servizi online non è mai stato così semplice
delegare (informazioneoggi.it)

A partire dalle applicazioni di messaggistica istantanea fino ad arrivare alle e-mail, sono tanti i servizi grazie ai quali poter comunicare agevolmente con amici, parenti e aziende, anche fisicamente molto lontani. Basti pensare ai rapporti con la pubblica amministrazione che nel corso degli anni ha introdotto nuove e interessanti modalità di accesso ai vari servizi.

Ne è un chiaro esempio il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero Spid, che permette di accedere ai vari portali della Pubblica Amministrazione in modo facile e veloce. Non tutti, però, riescono ad utilizzare tale servizio. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere come a fare a delegare una persona di fiducia.

Inps, delegare una persona per accedere ai servizi online non è mai stato così semplice: ecco come

Le persone che riscontrano delle difficoltà nel riuscire ad utilizzare la propria identità digitale per accedere ai servizi telematici dell’Inps possono delegare una persona di fiducia. A tal fine è sufficiente presentarsi presso uno degli uffici dell’Inps dislocati sul territorio italiano e compilare il modulo ad hoc.

Inps, delegare una persona per accedere ai servizi online non è mai stato così semplice
delegare (informazioneoggi.it)

In alternativa è possibile utilizzare l’apposito servizio online. A tal proposito, come si legge sul sito dell’Inps.

“È possibile registrare direttamente online la delega seguendo questi passaggi:

  • accedere con le proprie credenziali all’area riservata MyINPS;
  • selezionare la voce “Deleghe identità digitali” (“Delega SPID su SPID”)”.

Sempre per chi preferisce attivare la delega a distanza può optare per una video chiamata a cui devono prendere parte il delegante, il delegato e un operatore dell’Istituto di previdenza. Tale servizio, al momento, non è attivo per i genitori che vogliono richiedere la delega per i figli minori. Stesso discorso vale anche per tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno.

Delegare una persona di propria fiducia per accedere ai servizi Inps, quindi, è più facile del previsto. A tal proposito si ricorda che è possibile designare un unico delegato e che quest’ultimo può agire per conto di non più di tre persone.

Impostazioni privacy