Domanda di pensione di vecchiaia più semplice, la novità INPS: come funziona

Importante novità INPS in merito alla domanda di pensione di vecchiaia, grazie alla procedura semplificata: i dettagli

L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha dato seguito ad un servizio sperimentale riguardante la presentazione della domanda di pensione di vecchiaia.

Pensione di vecchiaia e domanda, l'INPS semplifica la procedura
Domanda di pensione di vecchiai più semplice, la novità INPS -informazioneoggi.it

Nel dettaglio, l’avvio di tale servizio sperimentale della domanda di pensione è nell’ambito dei progetti finanziati dal PNRR e via via che si avvicina l’età da pensione, INPS darà avviso agli assicurati della possibilità proprio legata alla presentazione della domanda.

Un aspetto innovativo importante teso a rendere più semplice tale aspetto. 3 mesi prima che gli interessati compiano 67 anni, verranno avvisati dall’Istituto. Riceveranno l’estratto conto contributivo e saranno invitati a procedere alla presentazione della domanda “precompilata”.

A rendere noti tali elementi è l’Istituto stesso mediante il messaggio numero 2427/2023, dove si spiega proprio della realizzazione del nuovo servizio sperimentale che, per ora, riguarderà all’incirca cinquemila assicurati con iscrizione alla gestione privata e pubblica, EX-INPDAP.

L’Istituto chiarisce che lo scopo del progetto si lega ad agevolare e rendere più facile la presentazione della richiesta, anche mediante la pre-compilazione di taluni dati, così come va nella direzione della gestione in modo integrato e sempre più automatico della liquidazione delle prestazioni da pensione.

Inoltre, si propone anche di indirizzare i pagamenti nella maniera giusta e tempestiva.

Domanda di pensione di vecchiaia più semplice: si inizia con cinquemila assicurati ma potrebbe venir esteso

Rispetto al progetto sperimentale INPS a proposito della domanda di pensione di vecchiaia semplificata, qualora l’assicurato abbia un’età prossima a quella utile per andare in pensione (di vecchiaia) e non lo sia già, riceverà dall’Istituto la comunicazione con l’invito per l’accesso alla sezione personale, per completare la richiesta precompilata.

Novità INPS per la domanda di pensione di vecchiaia, occhio a cosa cambia
Pensione di vecchiaia, semplificata la procedura di domanda -informazioneoggi.it

In tale prima fase a ricevere la comunicazione saranno soggetti che abbiano 66 anni e 9 mesi, o un’età maggiore, e previa verifica che, secondo quanto presente all’interno degli archivi dell’Ente, i soggetti siano prossimi a maturare il requisito contributivo previsto, ovvero vent’anni (quantomeno di regola).

Altresì, per rendere più semplice l’accesso alla futura pensione a chi compie 65 anni nel mese di trasmissione, vi sarà l’invio di una comunicazione personalizzata. Quest’ultima, conterrà l’estratto conto e le varie indicazioni a proposito di eventuali errore-incongruenze.

È un progetto sperimentale pilota, chiarisce l’Istituto, che come detto riguarderà per adesso all’incirca cinquemila assicurati (gestione privata-pubblica).

Successivamente, potrebbe esservi l’estensione. Il campione riceverà una lettera cartacea, con notifica anche su app “Io” e all’interno dell’area “MyInps” del sito istituzionale. All’interno, conterrà il percorso per giungere alla domanda pre-compilata, anche impiegando un QR CODE, nonché l’estratto conto contributivo per il calcolo.

Inoltre, coloro che hanno reso disponibile all’impiego il proprio numero di cellulare, oltre ai suddetti canali, riceveranno un breve messaggio testuale. Quest’ultimo, li informerà a proposito dell’invio della comunicazione.

Gestione cookie