Lotteria degli scontrini, spesa da 116 euro e un trionfo per due: 5 milioni al cliente 1 milione all’esercente

Alla fine è arrivata anche l’estrazione annuale per quel che riguarda la Lotteria degli Scontrini. Il concorso che ha stregato gli italiani.

Ci sono concorsi che entrano nell’immaginario pubblico dei cittadini grazie a specifici elementi. In questo caso ci troviamo di fronte a una iniziativa promossa dallo Stato che ha davvero colpito gli stessi italiani che a distanza di molto tempo, ormai, continuano a credere fortemente in questa particolare logica per provare a portare a casa ricchi premi. Il tutto è nato, per cosi dire, per caso. Qualcosa nella quale, forse all’inizio davvero in pochi credevano.

Scontrini
Premio da 5 milioni di euro – InformazioneOggi

La logica, cosi come anticipato, arrivata quasi per caso, nel momento in cui lo stesso Stato aveva bisogno in qualche modo di fidelizzare il cittadino rispetto a specifiche iniziative. Non a caso arrivarono insieme cashback di Stato e Lotteria degli Scontrini, due misure molto particolari.

Coinvolgere insomma l’italiano, il cittadino insomma, in una iniziativa mai vista prima, mai praticata ma che potesse in qualche modo garantire una serie di potenziali vantaggi. C’è un premio da rincorrere, il tutto legato all’atteggiamento del consumatore. Tutto è collegato alla potenziale spesa messo in campo. Far girare l’economia e provare a vincere ricchi premi.

La Lotteria degli scontrini, al momento del suo lancio, serve al cittadino per tornare a credere in un sistema che si è dimostrato fragile, giustamente nel momento in cui la pandemia ha bloccato di colpo ogni cosa. Far ripartire quel sistema e fornire allo Stato un sistema che garantisse entrate e tenesse sotto controllo l’evasione fiscale.

Concorrere con lo scontrino di qualsiasi acquisto, in questo modo, dunque, la certificazione della stessa transazione diventa qualcosa di fondamentale importanza. Lo stesso scontrino, estratto periodicamente, con premi sempre più alti, può diventare il punto di rottura con un passato ricco di problematiche potenzialmente.

L’estrazione finale, quella con riferimento annuale, per intenderci ha assegnato al fortunato o alla fortunata di turno ben 5 milioni di euro. In più, la stessa estrazione regala 1 milione di euro all’esercente che ha effettuato la transazione rivelatasi poi vincente. Un premio insomma, di quelli più che mai prestigiosi.

Lotteria degli scontrini, 5 milioni al vincitore dei vincitori: il regolamento del concorso

Scontrini
Certificazione premio – InformazioneOggi

Lo scontrino protagonista della vincita finale aveva un importo pari a 116,89 euro, con codice univoco 0918-0040 88S25001185 03630055. Dal sito web dell’Agenzia delle entrate, riportiamo una sintesi del regolamento dello stesso concorso in questione:

“Il funzionamento della lotteria, che parte il 1° luglio 2020 1° gennaio 2021, è riportato nel provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il tutto, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, sul quale il Garante della Privacy ha espresso parere favorevole Per partecipare alla lotteria occorre mostrare al negoziante, al momento dell’acquisto di importo pari o superiori a 1 euro, il proprio “codice lotteria” che verrà abbinato allo scontrino”.

“Ogni scontrino genera un numero di “biglietti virtuali” della lotteria pari a un biglietto per ogni euro di spesa, con un arrotondamento se la cifra decimale supera i 49 centesimi (per esempio, con 1,50 euro si ottengono due biglietti). Maggiore è l’importo speso maggiore sarà il numero di biglietti associati che vengono emessi, fino a un massimo di 1.000 biglietti per acquisti di importo pari o superiore a 1.000 euro“.

“L’esercente, attraverso un lettore ottico collegato al registratore telematico, effettua il collegamento tra lo scontrino e il codice lotteria del contribuente. Trasmette, poi i dati all’Agenzia delle entrate, in pratica come accade in farmacia con la Tessera sanitaria”.

Lascia un commento

Impostazioni privacy