Una situazione che in molti potrebbero non immaginare e che invece purtroppo è più probabile che mai. Massima allerta.
Oggi più che mai il rischio per persone anziane che vivono da sole o meno è più che mai alto. Le cronache di ogni giorno ci raccontano infatti, con incredibile frequenza, di situazioni di enorme pericolo che trovano come protagonisti, purtroppo proprio questa parte di popolazione. Le truffe, i raggiri, sul web cosi come nella vita reale abbondano e sempre più spesso nuove modalità di approccio mettono a dura prova le stesse reazioni delle potenziali vittime.
Il mondo della truffa, del raggiro ruota intorno a poche certezze per quel che riguarda le stesse modalità di approccio utilizzate. Poche certezze che però possono in qualche modo dare vita a numerose varianti da utilizzare più e più volte nel corso dei vari periodi.
Se pensiamo alle classiche truffe del web pensiamo al classico contenuto accattivante che racconta tutt’altro che la realtà che invece in quel momento sta rappresentando. L’utente ci casca, fornisce tutte le informazioni richieste tramite link e si ritrova il conto corrente svuotato.
Di persona accade qualcosa di simile sempre nel contesto truffaldino. Finte chiamate ad anziani, in cui fantomatici nipoti avvisano i nonni dell’arrivo di un amico che passerà a ritirare dei soldi per lui di vitale importanza. Presi dal dubbio ed anche dal timore per la salute del proprio caro, in genere le vittime prescelte ci cascano e consegnano quanto richiesto.
A volte, poi, il tutto diventa anche la scusa per malintenzionati senza scrupoli che consente di entrare in casa di persone che spesso vivono sole e che in molti casi si ritrovano derubate di ogni cosa. Massima allerta, sempre in certi casi e chiedere sempre conferma di eventuali contatti.
Proprio di recente, per provare ad educare in qualche modo i cittadini italiani, l’Arma dei Carabinieri ha provveduto a diffondere, tramite il proprio canale web, una serie di consigli da prendere seriamente in considerazione per evitare di ritrovarsi vittima di pericolose truffe:
Massima allerta dunque e mai fidarsi di contatti poco chiari e particolarmente surreali.
I Buoni Fruttiferi Postali hanno una scadenza precisa e dopo dieci anni si prescrivono, questo…
L'INPS con il messaggio numero 246 del 2025 ha modificato i requisiti per accedere alla…
Rimandare la pensione di un anno può fare una grande differenza economica: ecco quanto conviene…
Maternità e dimissioni: la NASpI può essere riconosciuta anche dopo aver lasciato il lavoro, ecco…
Se il defunto aveva contratto nuove nozze, cosa spetta al secondo coniuge e agli eventuali…
La giurisprudenza ha chiarito un fondamentale principio per ammettere la validità delle cartelle esattoriali. I…