Per sentirsi bene e combattere il caldo, l’alimentazione in estate è ovviamente diversa rispetto alla stagione antagonista. Attenzione però ai rischi nascosti.
Se c’è una cosa piacevole della bella stagione è quella di mangiare in giardino, in campeggio o al mare, ma non dobbiamo abbassare la guardia: dietro l’angolo ci sono tossinfezioni e rischi per la salute.
In estate il menù cambia, ed è inevitabile: d’istinto preferiamo cibi freschi, formaggi, frutta e verdura ai piatti elaborati che di solito mangiamo in inverno. Se però non prestiamo la massima attenzione alla manipolazione e conservazione degli alimenti possiamo andare incontro a fastidiosi problemi gastrointestinali, dall’esito anche grave soprattutto se a essere colpiti sono soggetti fragili come bambini, anziani e donne in gravidanza.
Il caldo e l’umidità, come sappiamo, alimentano la proliferazione dei batteri, ivi compresi quelli che causano tossinfezioni, come la Salmonella. Ecco perché, anche e soprattutto d’estate, dobbiamo continuare ad adottare tutti gli accorgimenti necessari per ovviare.
Se non teniamo conto di tutte le norme igieniche che servono a tutelare la salute potremmo andare incontro a tossinfezioni ma anche a disidratazione, con le conseguenze del caso.
Ecco che verso alcuni alimenti dobbiamo agire con cautela, e non parliamo soltanto di carne e pesce ma anche di frutta e verdura. Ecco quali sono gli errori da non commettere.
Un investimento semplice e sicuro pensato per chi vuole far fruttare il proprio capitale in…
Per molto tempo il controllo di gestione è stato percepito come una funzione “di supporto”,…
Un accredito inatteso ha reso la pensione di dicembre più ricca per centinaia di migliaia…
Ricevere un rimborso dal modello 730 quando non si ha un datore di lavoro o…
L’Isee 2026 entra nella sua fase cruciale: entro il 31 dicembre 2025 occorre aggiornare l’attestazione…
Molti lavoratori scoprono solo all’ultimo momento che la pensione non arriva perché manca un contributo,…