Rischio Allergeni non dichiarati e Listeria nel salame: nuovi prodotti ritirati dai supermercati, occhio ai Lotti

Rischio Allergeni non dichiarati a causa di prodotti con etichetta errata distribuiti nei supermercati. Torna anche la paura listeriosi. 

Sale il numero dei prodotti ritirati dagli scaffali, e questa volta sono coinvolti numerosi supermercati. I casi di listeriosi, nel frattempo, sono aumentati.

Allergeni non dichiarati richiami alimentari
Attenzione al salame contaminato da Listeria – InformazioneOggi.it

I controlli sulle varie partite di alimenti vengono effettuati con regolarità, al fine di tutelare la salute dei consumatori. Ultimamente, però, sono davvero molteplici i cibi esaminati poi ritirati per contaminazione dal batterio Listeria.

Ricordiamo a tal proposito la lista di richiami alimentari delle ultime settimane: comprende molti salumi che vanno dalla mortadella al Prosciutto di Parma DOP, per arrivare anche i formaggi vegani. Oggi riportiamo un altro tipo di salume tolto dagli scaffali, e invitiamo i consumatori a controllare in dispensa se marca e lotto corrispondono.

Salumi con Listeria, attenzione all’ultimo richiamo del Ministero della Salute

I consumatori che negli ultimi giorni hanno acquistato dei salami interi sono invitati a controllare se marca e lotto corrispondono a quelli richiamati a causa della contaminazione da Listeria. Ecco tutte le specifiche:

  • Salame Novellino a marchio “FATTORIE NOVELLA SENTIERI” – pezzi interi da circa 280 gr. – motivo del richiamo: “possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes” – prodotto dall’azienda Fattoria Novella Sentieri nello stabilimento di via Cappelle, 5, a Cappelle, nella città di Cremona – marchio a identificazione del produttore: CE IT 9/700 L – commercializzato da Centro Carni Rigamonti srl – Numero di Lotto 3216NOV.

Chi avesse acquistato suddetto prodotto è invitato a non consumarlo e a riportarlo in negozio per ottenere una sostituzione o il rimborso, anche senza presentare lo scontrino.

Allergeni non dichiarati, attenzione a i biscotti frollini

Un’intera partita di biscotti frollini è stata ritirata dai supermercati a causa di un ingrediente allergene non dichiarato in etichetta. Ecco le specifiche del prodotto:

Allergeni non dichiarati nei biscotti frollini
Attenzione ad un ingrediente allergene nei biscotti – InformazioneOggi.it
  • Biscotti frollini – Misto e Biscotti Frollini/Uvetta a marchio “i Fortini – Biscotti Artigianali” – scatole 200g; scatole 400g; sacco carta da 1kg – nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: FVS srl – Sede dello stabilimento: Via della Sipe 10, 55045 Pietrasanta (LU) – Lotti numero 12823; 12923; 13023; 13123; 13223; 13323; 13523 con scadenza 30/04/2024.

Il motivo del richiamo è “Presenza dell’allergene Anidride Solforosa non indicato in etichetta” e potrebbe sembrare strano che un additivo rientri nell’elenco degli allergeni. In realtà, l’Anidride Solforosa può essere pericolosa per alcuni soggetti e causare gli stessi sintomi di altri allergeni, come ad esempio il pistacchio, la frutta a guscio, la soia, il latte, le arachidi eccetera.

Il consiglio, vista l’irregolarità dell’etichetta che non riporta suddetto ingrediente/additivo, è quello di non consumare i biscotti frollini e di riportarli al negozio per ottenere una sostituzione o rimborso.

Lascia un commento

Impostazioni privacy