Prosciutto di Parma con Listeria, salse contaminate e preparato per budino non conforme, la lunga lista dei richiami di questa settimana

Attenzione al prosciutto di Parma, alcune confezioni sono contaminate dal batterio Listeria. Non mancano segnalazioni per molti altri prodotti.

Riportiamo come di consueto gli ultimi richiami alimentari divulgati dal Ministero della Salute. Tra rischio batteriologico e pericolo per non conformità, molti alimenti non devono essere consumati.

prosciutto di parma con listeria
Prosciutto di Parma DOP e altri alimenti contaminati da Listeria – InformazioneOggi

Si invitano pertanto i consumatori che riconoscessero marca e lotti dei prodotti elencati di seguito a riportarli in negozio. Le contaminazioni da Listeria e altre irregolarità riscontrate hanno fatto scattare le misure di sicurezza, e i prodotti sono stati ritirati dagli scaffali.

Antipasto al Prosciutto di Parma, preparato per budino, salse pronte oggetto di richiami, la lista completa

Divulghiamo le caratteristiche dei prodotti alimentari risultati non conformi; il rischio di contaminazione da Listeria può causare anche gravi disturbi gastrointestinali, soprattutto nei soggetti più fragili come anziani e bambini, nonché donne in gravidanza.

prosciutto di parma e altri alimenti contaminati da listeria
Il batterio Listeria ̬ pericoloso per la salute РInformazioneOggi.it
  • Salsa tonno e radicchio a marchio “Cucina Nostrana” – confezioni da 250 gr. circa – Possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes – marchio del produttore CE IT 2340 – Stabilimento: Via Sergio Toniolo n.3 Maerne di Martellago VE – Lotti n. 23213; 23214; 23215 con scadenza 23, 24, 25 giugno 2023.
  • Salsa tonno e radicchio a marchio “Fresche Bontà” – confezioni da 250 gr. circa Possibile presenza del batterio Listeria monocytogenes – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Pam Panorama spa – marchio del produttore CE IT 2340 – stabilimento: Via Sergio Toniolo n.3 Maerne di Martellago VE – Lotto n. 23215  con scadenza 25 giugno 2023.
  • PREPARATO PER BUDINO AL CACAO BIO a marchio “BAULE VOLANTE” – buste da 50 gr. – Analisi chimiche non conformi – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: Biotobio S.r.l. – nome del produttore: La Dolciaria S.r.l. – stabilimento: Via Collodi 6, Barberino Tavarnelle (FI) – Italia – Lotti n. 22207-22258 con scadenza maggio 2024.
  • Antipasto Parma DOP IGP 100g (Antipasto Prosciutto di Parma DOP – Coppa di
    Parma IGP – Salame Felino IGP) – confezioni da 100 gr. – Possibile presenza di Listeria monocytogenes – marchio “Regione Che Vai” – marchio di identificazione dello stabilimento/produttore: IT 1158 L CE – nome del produttore: Brendolan Service Srl – stabilimento: via Cascinapiano 59, 43013 Langhirano (PR) – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: ALDI S.r.l – date di scadenza dei Lotti: 16/07/2023; 18/07/2023.

Si raccomanda a tutti i consumatori che avessero acquistato le confezioni di alimenti di cui sopra di non consumare i prodotti e di restituirli al punto vendita. Spetta un rimborso o un cambio gratuito e si possono chiedere anche ulteriori informazioni.

Ricordiamo, infine, altri prodotti richiamati dal Ministero della Salute nell’ultima settimana:

Lascia un commento

Impostazioni privacy