Pensioni, occhio al cedolino di luglio: importanti aumenti in vista | Chi può festeggiare

Occhio al cedolino di luglio che permetterà a molti pensionati di beneficiare di importanti aumenti. Ecco chi può festeggiare.

Importanti aumenti in vista per molti pensionati che potranno beneficiare a luglio di un cedolino più ricco. Ma chi ne ha diritto e per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

anziana felice che canta
Informazioneoggi.it

Il periodo storico in cui ci ritroviamo a vivere non è di certo dei migliori. Il Covid prima e il preoccupante aumento dei prezzi poi, purtroppo, hanno avuto, e continuano ad avere, un impatto non indifferente sulle nostre vite, sia per quanto riguarda le relazioni sociali che quelle di carattere economico.

Sempre più famiglie riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese e fronteggiare le varie spese. Proprio in tale ambito, pertanto, non può che essere accolta positivamente la notizia di un cedolino più ricco in vista per molti pensionati. Ma chi ne ha diritto? Entriamo nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Pensioni, occhio al cedolino di luglio, importanti aumenti in vista: cosa c’è da aspettarsi

Come già detto giungono buone notizie per molti pensionati che a luglio potranno beneficiare di un cedolino più ricco del solito. Questo sarà possibile per via degli aumenti sulle pensioni minime, così come previsto dal governo con la Legge di Bilancio. Entrando nei dettagli, come si evince dal sito dell’Inps:

il beneficio è riconosciuto dal 1° gennaio 2023 fino a dicembre 2024, con riferimento all’importo della pensione lorda complessiva pagata ogni mese, compresa la tredicesima. L’aumento è calcolato nella misura di 1,5 punti percentuali per il 2023, elevati a 6,4 per i soggetti di età pari o superiore a 75 anni”.

Ma non solo, sempre nel corso del settimo mese del 2023 verrà riconosciuta a molti pensionati la quattordicesima. Ad averne diritto sono coloro che compiono 64 anni entro il 31 dicembre, a patto di avere un reddito complessivo fino a un massimo di due volte il trattamento minimo che per il 2023 è pari a 568 euro al mese.

Occhio quindi al cedolino di luglio che permetterà a molti di beneficiar di importanti aumenti. Una buona notizia per molti pensionati che potranno così tirare un sospiro di sollievo contro l’aumento dei prezzi che sta purtroppo segnando l’ultimo periodo.

Lascia un commento

Impostazioni privacy