Parti metalliche e corpi estranei negli alimenti freschi e Bio, occhio alla dispensa!

I nuovi richiami pubblicati dal Ministero della Salute contengono motivazioni inquietanti: corpi estranei negli alimenti. Ecco i prodotti e i marchi coinvolti.

Ogni giorno i controlli effettuati all’interno delle aziende produttive evitano che alimenti non conformi vengano distribuiti sul territorio. A volte può capitare che i controlli avvengano all’interno dei supermercati e allora scattano i richiami.

corpi estranei negli alimenti richiami alimentari
Attenzione ai prodotti richiamati dagli scaffali – InformazioneOggi

Gli annunci servono a dare un’informazione trasparente ai consumatori, che potrebbero aver acquistato i prodotti prima che fossero oggetto di procedura di sicurezza.

Riportiamo dunque tutte le informazioni utili, e chi riconoscesse tipologia di alimento, marca e lotto non deve consumare i prodotti ma restituirli al negozio dove li ha acquistati. In questi casi spetta un rimborso o sostituzione, anche senza presentare lo scontrino.

Parti metalliche e corpi estranei negli alimenti: la lista

Il Ministero della Salute ha divulgato le informazioni inerenti due prodotti alimentari potenzialmente rischiosi per la salute dei consumatori. Si tratta di un tipo di Yogurt e di formaggio vegetale, cioè Tofu alle erbe.

  • Yogurt Oh Mycheesecake bianco e crumble cacao di Granarolo – confezione da 140 gr. – prodotto dall’azienda Granarolo SpA nello stabilimento di Pasturago sito in Strada Provinciale 30, SNC a Vernate in provincia di Milano- Lotto n. Y3143D con data di scadenza al 06/07/2023 – marchio di identificazione del produttore: IT03170CE. La motivazione ufficiale per il richiamo è la seguente: “All’interno di un unico vasetto, nella parte bianca yogurt, potrebbero essere presenti corpi estranei di origine metallica“.
  • TOFU SPINACIA (Tofu con Spinaci) a marchio “Taifun” – confezione da 200 gr. – Nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato: BIOSAPORI SRL – nome del produttore: TAIFUN-TOFU GMBH – Stabilimento: 79108 FREIBURG – BEBELSTR. 8 – Lotto n. 267 con scadenza al 15/06/2023. La motivazione del richiamo, anche in questo caso, è la “possibile presenza di parti metalliche“.

Ricordiamo gli ultimi richiami pubblicati dal Ministero della Salute. Alcuni alimenti, essendo a lunga conservazione, potrebbero essere stati acquistati prima del ritiro ed essere ancora nelle dispense.

  • 3 giugno 2023 – Vitel Tonnè Viva La Mamma 180g S12 – VIVA LA MAMMA – Richiamo per rischio microbiologico
  • 3 giugno 2023 – Vitel Tonnè Il Buongustaio 200g S6 – IL BUONGUSTAIO – Richiamo per rischio microbiologico
  • 1 giugno 2023 – BAULE VOLANTE – PREPARATO PER CACAO IN TAZZA BIO – Richiamo per rischio chimico
  • 1 giugno 2023 – BAULE VOLANTE – CACAO IN POLVERE BIO – Richiamo per rischio chimico
  • 1 giugno 2023 – Vipa Chips – Sweet Peppers 140 gr – Richiamo per rischio chimico
  • 31 maggio 2023 – San Martino – Preparto per crema catalana – Richiamo per rischio presenza di allergeni.

Lascia un commento

Impostazioni privacy