Usi Bicarbonato e Aceto insieme per pulire? Hai sempre sbagliato, parola di Benedetta Rossi

La “ricetta” del bicarbonato e aceto per le pulizia in casa è nota ma forse non tutti sanno che a mescolarli insieme si sbaglia.

La rivelazione sull’errore di mescolare aceto e bicarbonato ci arriva da Benedetta Rossi, la food blogger che elargisce anche preziosi consigli per migliorare la vita di tutti i giorni.

Bicarbonato e Aceto si usano separati per pulire la casa
Segui i consigli di Benedtta Rossi per pulire – Credit: fattoincasadabenedetta – InformazioneOggi

Benedetta racconta sul suo blog l’esperienza diretta che ha avuto con questi due ingredienti, che sono comunque molto preziosi in casa. Però avverte che se mescolati sono praticamente inutili.

Ecco i motivi per cui non si deve mescolare Bicarbonato e Aceto – e le alternative più efficaci

In molti probabilmente avranno seguito i consigli “della nonna” e avranno provato a mescolare due ingredienti comunissimi per pulire la casa. Magari anche per non usare prodotti chimici, che come sappiamo sono molto nocivi per l’ambiente.

Bicarbonato e Aceto si usano separati per pulire la casa
Con Bicarbonato o Aceto la cucina è pulita e profumata – InformazioneOggi

Aceto e bicarbonato insieme, poi, creano quella nota schiuma che probabilmente dà la sensazione di “bomba” igienizzante, scrostante e pulente. Purtroppo, però, secondo Benedetta Rossi il mix delle due sostanze non è molto efficace.

Lo racconta lei stessa nel suo blog e ci dà anche la spiegazione “tecnica”: infatti quando il bicarbonato reagisce con una sostanza acida (l’aceto, in questo caso) vengono neutralizzate le capacità chimiche di entrambi. Dunque non possiedono più le proprietà sgrassanti e pulenti.

Sempre Benedetta, però, ci spiega che non dobbiamo rinunciare a usare i suddetti prodotti, che sappiamo essere facilmente reperibili e molto economici. Anzi, presi singolarmente possono darci un aiuto concreto in casa.

  • L’aceto, come sappiamo, è un ottimo disinfettante, cattura-odori e sgrassante, proprio come il limone; in cucina è perfetto per pulire e togliere l’unto da tutte le superfici e in particolar modo le parti in acciaio come il lavello  le rubinetterie. In bagno, poi, l’aceto cattura il calcare, e infine si può usare per togliere dalle mani il sentore di aglio, cipolla o pesce, che magari abbiamo maneggiato per preparar deliziosi manicaretti.
  • Il bicarbonato è amico di tutta la casa, non solo in cucina, e non in ultimo anche per la bellezza. È perfetto per pulire superfici, pentole e stoviglie, grazie alle sue capacità leggermente abrasive ma che non danneggiano le parti delicate. Mescolato con l’acqua, il bicarbonato crea una “pasta” con cui possiamo pulire il piano cottura, eliminando anche le incrostazioni più ostinate. Ricordiamo poi che con il bicarbonato possiamo pulire frutta e verdura eliminando batteri e germi. Fare i pediluvi, infine, in acqua calda e bicarbonato aiuta a eliminare pelle e cellule morte e a disinfettare in profondità.

Memorizziamo dunque tutti questi trucchi e la nostra vita in casa sarà più facile.

Impostazioni privacy