Assegno+Unico%3A+cosa+fare+se+non+%C3%A8+stato+ricevuto+l%E2%80%99importo%3F+Il+nuovo+servizio+dell%E2%80%99INPS+scioglie+tutti+i+dubbi
informazioneoggi
/2023/06/09/assegno-unico-cosa-fare-se-non-e-stato-ricevuto-limporto-il-nuovo-servizio-dellinps-scioglie-tutti-i-dubbi/amp/
Economia

Assegno Unico: cosa fare se non è stato ricevuto l’importo? Il nuovo servizio dell’INPS scioglie tutti i dubbi

Published by

L’INPS ha specificato la procedura da seguire per sbloccare il pagamento dell’Assegno Unico. Ecco quali sono i passaggi.

L’INPS ha pubblicato un video-guida per agevolare tutti i contribuenti che non hanno ancora ottenuto l’erogazione dell’Assegno Unico e Universale per il 2022 e il 2023.

L’INPS ha pubblicato un video-guida relativo all’Assegno Unico – InformazioneOggi.it

A spiegare in che modo integrare e revisionare le domande bloccate è lo stesso Istituto di Previdenza, con il Messaggio n. 2096/2023. Il documento specifica che il servizio è stato attuato grazie ai fondi del PNRR ed è destinato a tutti i genitori beneficiari che hanno riscontrato problemi in fase di pagamento dell’Assegno.

Esaminando le informazioni contenute negli archivi INPS, è possibile individuare quali istanze di Assegno Unico e Universale risultano ancora in stato di elaborazione. Nello specifico, si tratta di quelle per le quali l’istruttoria non può essere completata perché il richiedente non ha allegato tutti i documenti richiesti; oppure quelle che risultano “accolte”, ma il cui versamento non si è ultimato a causa di anomalie derivanti dall’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con l’IBAN inserito.

Qual è la soluzione proposta dall’INPS ed in che modo può essere utilizzata dagli interessati?

La nuova guida INPS sull’Assegno Unico è semplice e molto utile

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha pensato di realizzare un video-guida che spiega come inviare correttamente le domande e quali operazioni compiere nel caso di eventuali problemi legati al pagamento dell’Assegno Unico e Universale.

Nuova guida INPS per le domande di Assegno Unico – InformazioneOggi.it

Il progetto si inserisce all’interno della campagna di innovazione digitale promossa dall’Unione Europea tramite lo stanziamento dei fondi del PNRR.

Il servizio è rivolto ai genitori che hanno inoltrato richiesta per il sussidio per gli anni 2022 e 2023.

Per fruire del video-guida, bisogna accedere, tramite il portale ufficiale dell’Ente, alla propria Area riservata “MyINPS”, con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS, oppure tramite le app “IO” o “INPS Mobile”.

Seguendo tale procedura, è possibile:

  • proseguire l’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, inviando la certificazione richiesta;
  • completare l’istruttoria della domanda “in evidenza al cittadino”, aggiornando le informazioni del figlio maggiorenne (per esempio, l’iscrizione a un corso di studio, un tirocinio o un apprendistato, oppure lo svolgimento del Servizio Civile);
  • verificare il pagamento dell’Assegno Unico, se nella domanda “accolta” è stato specificato un IBAN inesatto oppure non verificabile perché riferito ad una banca che non rientra nel circuito convenzionato con l’INPS (è il caso delle banche estere).

Se la domanda per l’Assegno è stata inviata per mezzo di un Patronato, il servizio INPS specifica i motivi del mancato pagamento e specifica le operazioni online che l’intermediario deve effettuare per l’integrazione o la revisione dell’istanza.

Ogni video-guida dell’INPS, inoltre, è personalizzato e reca il nome di battesimo del richiedente. Contiene, inoltre, una spiegazione dettagliata delle icone da cliccare per aprire nuove finestre. Nell’ultima scena illustra in che modo accedere ai servizi dell’INPS per modificare o integrare la propria domanda.

Published by

Recent Posts

Si possono scaricare nel 730 le spese mediche per un familiare non a carico, la novità è sorprendente

In dichiarazione dei redditi si possono inserire le spese mediche per i familiari non a…

18 ore ago

Tanti soldi a fondo perduto: fai richiesta, arrivano i soldi direttamente sul conto corrente

Anche nel 2024 ci saranno importanti aiuti alle imprese, che avranno la possibilità di accedere…

2 giorni ago

Modello 730 più semplice: segui questi step e non commetti errori

Importante novità quella della compilazione semplificata del 730 per procedere in autonomia: i dettagli e…

2 giorni ago

Pensioni di maggio: cedolino ‘povero’ | Stop agli aumenti, cosa succede

Siamo ormai vicini al pagamento delle pensioni di maggio, ma per alcuni l'assegno riserverà "amare…

2 giorni ago

Rimborso 730 in busta paga o sul conto corrente: l’Agenzia delle Entrate si apre verso tutti

Nell'anno corrente sarà concesso scegliere l'AdE per il rimborso IRPEF pur avendo un sostituto d'imposta.…

2 giorni ago

Aumenta l’assegno di invalidità ogni mese ma attenzione ai nuovi limiti di reddito

Chi può ottenere l'integrazione al trattamento minimo sull'assegno di invalidità e quali sono i limiti…

2 giorni ago