Detrazione per le spese di acquisto di un materasso: quando si risparmia senza Legge 104

La detrazione per le spese di acquisto di un materasso è concessa soddisfacendo alcuni requisiti sanitari.

I cittadini che comprano un materasso ergonomico o antidecubito possono richiedere sconti di varia natura. Scopriamo di più.

materasso ergonomico e antidecubito con sconto
Detrazioni acquisto materasso, quali modelli – InformazioneOggi.it

Le agevolazioni fiscali più note dedicate ai cittadini con handicap fisici, sensoriali o psichici sono l’IVA al 4% e la detrazione IRPEF al 19%. I disabili conoscono queste misure in associazione alla possibilità di acquistare un’auto, sussidi tecnologici e informatici ma ignorano il legame con la spesa di acquisto di un materasso.

La detrazione sarà concessa a condizione che il medico curante indichi la necessità di avere un materasso ortopedico antidecubito o ergonomico nuovo. Ottenuta la prescrizione ci si potrà recare presso un venditore per comprare il prodotto. Importante il rilascio della fattura o dello scontrino attestante l’acquisto per poter portare in detrazione la spesa nella dichiarazione dei redditi.

L’interessato deve sapere che l’agevolazione fiscale non verrà applicata su qualsiasi materasso. Bisognerà comprovarne l’uso terapeutico per alleggerire la spesa con l’IVA al 4% e la detrazione del 19%.

Detrazione per le spese di acquisto di un materasso, i modelli da comprare

Le agevolazioni sono concesse acquistando un materasso antidecubito o ergonomico che risulta essere un dispositivo medico. Il primo prodotto è volto ad impedire la formazione o a curare le lesioni cutanee del corpo dovute ad un lungo periodo di degenza nel letto nella stessa posizione. Diverse patologie costringono chi ne soffre a rimanere fermo a letto in posizione supina. Da qui la possibilità di insorgenza delle piaghe da decubito e la necessità di comprare un materasso prevenga o curi le lesioni.

detrazioni spese materasso, come ottenerle
Detrazioni spese acquisto materasso senza Legge 104 – Informazioneoggi.it

In alternativa gli sconti si possono ottenere anche comprando un materasso ergonomico che allieva e risolve i problemi fisici oggettivi e ha finalità terapeutiche. Riesce, nello specifico, ad adattarsi alle forme del corpo e ad assecondare le curve della zone cervicale, lombare e dorsale.

Occorre sottolineare che per poter approfittare della detrazione IRPEF al 19% sarà necessario che il prodotto acquistato – antidecubito oppure ergonomico – sia un dispositivo medico CE in Classe 1. Significa che le materie prime utilizzate dovranno essere state sottoposte a specifici test in laboratori certificatori. Inoltre il metodo di costruzione dovrà aver seguito il protocollo per ottenere la marcatura CE e la classificazione di materasso ortopedico.

Qual è il costo dei materassi dispositivi medici CE

Il costo dei materassi antidecubito parte dai 250 euro fino a superare i mille euro. Il prezzo dei materassi ergonomici, invece, si aggira intorno ai 500 euro per un buon prodotto. Si capisce, dunque, come sia importante riuscire ad ottenere l’IVA al 4% per pagare una cifra più bassa che si potrà, poi, portare in detrazione nel modello 730.

Lascia un commento


Impostazioni privacy