Finanziamento INAIL fino a 130 mila euro: ultimi giorni, per ottenerlo servono SPID e Firma Digitale

L’INAIL erogherà un Bonus alle aziende impegnate nella tutela della sicurezza sul posto del lavoro. Per partecipare al bando, servono specifici requisiti.

L’INAIL ha pubblicato un bando finalizzato all’erogazione di un contributo economico alle aziende che investono nella salute e nella sicurezza dei propri dipendenti.

Finanziamento Inail
Finanziamento Inail (InformazioneOggi.it)

L’obiettivo dell’Ente è quello di premiare le realtà più virtuose e sensibilizzare tutti i datori al fondamentale tema della sicurezza sul luogo di lavoro.

Il progetto prende il nome di “Bando ISI 2022” e, per parteciparvi, sono necessari lo SPID, la Firma Digitale e un valido indirizzo PEC.

“Bando ISI” INAIL: cosa prevede e a chi è destinato?

Il Bando ISI dell’INAIL prevede un incentivo da dividere su 5 diversi “assi di finanziamento“. Nello specifico:

  1. introduzione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
  2. riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  3. bonifica da amianto;
  4. aiuti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività;
  5. progetti per micro e piccole imprese impegnate nella produzione primaria dei prodotti agricoli.

Per i primi quattro assi, è stanziato un finanziamento a fondo perduto che va da 5 mila a 130 mila euro per gli assi 1, 2 e 3 e da 2 mila a 50 mila euro per l’asse 4; mentre, per l’asse 5, il 40% dei fondi spetta alle imprese agricole mentre il 50% ai giovani agricoltori.

L’INAIL ha specificato che i destinati dell’iniziativa sono tutte le imprese che si trovano in Italia, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, e che rientrano negli “assi di finanziamento”.

Il contributo economico, inoltre, dovrà essere utilizzato per acquistare nuovi macchinari e attrezzature di lavoro all’avanguardia, che consentono la riduzione delle emissioni inquinanti, l’incremento della sostenibilità e, infine, la riduzione della rumorosità e il rischio di infortuni.

Presentazione della domanda

Le domande per partecipare al bando INAIL possono essere inoltrate dal 2 maggio fino alle ore 18 del 16 giugno 2023.

A tal fine, l’azienda interessata deve accedere allo Sportello informatico dell’INAIL, tramite SPID, e compilare tutta la documentazione richiesta, autenticata con Firma Digitale. Quest’ultima operazione è fondamentale per confermare i dati inseriti e procedere con i passaggi successivi.

L’istanza, infine, va inoltrata telematicamente, attraverso il servizio di conferma online di caricamento dei documenti. La domanda può anche essere inoltrata tramite PEC.

La data di invio della certificazione è fondamentale, non solo per stabilire se sono stati rispettati i termini di scadenza del bando, ma anche per stilare le liste cronologiche, in base alle quali si decide chi può accedere o meno al finanziamento.

Bando INAIL solo per le aziende munite di SPID, Firma Digitale e PEC

Senza dubbio, la procedura telematica ideata dall’INAIL è molto utile, non solo all’Ente per ordinare cronologicamente le domande, ma anche gli utenti, che possono adempiere comodamente da casa.

Bisogna, però, possedere lo SPID e la Firma Digitale, che sono, ormai, diventati strumenti essenziali per accedere alle principali prestazioni di INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate. Si tratta, infatti, di mezzi digitali molti utili in termini di risparmio di tempo e di denaro.

Impostazioni privacy