Legge 104 e acquisto di una nuova cucina: il risparmio è garantito solo ad alcune condizioni

I titolari di Legge 104 possono contare su agevolazioni fiscali per risparmiare dovendo acquistare una nuova cucina ma solo rispettando alcune condizioni.

Molti cittadini con Legge 104 si chiedono se possono sfruttare le agevolazioni fiscali loro dedicate per comprare una cucina.

Legge 104 cucina agevolazioni fiscali
InformazioneOggi.it

La Legge 104 prevede numerose agevolazioni fiscali riservate alle persone con un handicap fisico, psichico e sensoriale e ai caregiver che si prendono cura di familiari disabili. Lo Stato vuole, in questo modo, sostenere chi si scontra quotidianamente con molteplici ostacoli di diversa natura.

L’Agenzia delle Entrate ha redatto una guida dedicata alle persone con disabilità in cui sono elencate le misure loro spettanti e le condizioni da soddisfare per poterle richiedere. Si scopre, ad esempio, come i caregiver possono godere delle agevolazioni solo se il disabile risulta a suo carico (ha reddito personale inferiore a 2.840,51 euro o a 4 mila euro se under 24). Ma di quali benefici parliamo? Della detrazione del 19% sulle spese di acquisto, ad esempio, o dell’IVA ridotta al 4% nonché dell’esenzione dal pagamento del bollo auto o del bonus per l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Ci sono agevolazioni per l’acquisto di una cucina?

L’importanza del collegamento funzionale

Le detrazioni del 19% sono concesse al titolare della Legge 104 solamente se la spesa è legata ad un acquisto con collegamento funzionale tra il sussidio e la disabilità del richiedente. Tale collegamento deve risultare nel certificato rilasciato dal medico curante o nel verbale attestante l’invalidità funzionale rilasciato dalla commissione ASL.

Il nesso funzionale tra acquisto e disabilità riconosciuta, dunque, è alla base dell’ottenimento dei benefici fiscali. Solo risultando nella certificazione presentata al momento dell’acquisto, il venditore procederà applicando la detrazione del 19% o l’IVA al 4%. Come si collega questa informazione con l’acquisto di una nuova cucina?

Legge 104 e cucina nuova, quando si possono ottenere le agevolazioni

La Legge 104 non specifica cosa si può acquistare con le agevolazioni fiscali. Parla di sussidi informatici, elettronici e tecnologici come spese ammesse alla detrazione del 19%. Cosa c’entrano le cucine? La detrazione fiscale in caso di acquisto di una cucina nuova non può essere utilizzata sull’intera spesa effettuata ma unicamente sulle componenti tecnologiche che semplificano la vita al titolare di Legge 104.

Il disabile affetto da sordità, ad esempio, potrà detrarre il 19% della spesa relativa all’acquisto di un forno con segnale lampeggiante volto a segnalare la fine del tempo di cottura. L’agevolazione può essere concessa anche per parti della cucina che prevedono un comando a distanza per l’accensione e lo spegnimento del forno con sistema bluetooth o comando vocale. Deve esserci, dunque, il collegamento funzionale tra sussidio e disabilità.

Impostazioni privacy