Il lavaggio dei cuscini non è mai stato così semplice: alcuni trucchetti davvero utili anche per quelli in piuma d’oca

Lavare i cuscini può sembrare un’impresa impossibile, ma in realtà con poche e semplici mosse questi splenderanno: ecco cosa c’è da sapere in merito

I cuscini dovrebbero essere lavati sistematicamente, ma a volte non si sa come fare soprattutto per evitare di rovinarli: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Donna con cuscini
Informazione Oggi

Lavare i cuscini è fondamentale per diversi motivi, il primo è quello di eliminare i vari batteri che si depositano. Poi vi è la polvere, lo sporco e l’olio della cute che sicuramente devono essere eliminati.

Inoltre, pulire i cuscini risulta fondamentale per tenere questi sempre soffici e freschi ed anche perché, soprattutto per chi soffre di allergie, potrebbe essere un vero problema e peggiorare la situazione.

Chiaramente, cambiare le federe è fondamentale, ma accanto a tale pratica va aggiunta anche quella del lavaggio per evitare di dormire su un cumulo di batteri.

Com’è noto, vi sono diverse tipologie di cuscino e tra queste vi è quello sintetico. Questo cuscino è quello più semplice da lavare dal momento che vi è la possibilità di optare per il lavaggio in lavatrice.

Tra i consigli, però, vi è quello di usare un sapone liquido così da evitare il residuo di detergente all’interno del cuscino. Molto importanti sono i gradi, questi non devono superare i trenta per evitare che durante il lavaggio il cuscino si rovini.

Infine, per l’asciugatura basterà lasciarli all’aria fino a che questi non appariranno completamente asciutti.

Lavare i cuscini non è mai stato così semplice: ecco come fare con quelli in piuma d’oca

A proposito di pulizie, chi ha dei mobili in legno sa quanto sia difficile tenerli sempre al top. Vi sono, però, alcuni metodi semplici ed economici: ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, vi è anche la possibilità di pulire i cuscini composti da piuma d’oca. In questo caso, però, il consiglio è quello di lavarli a mano  con acqua tiepida utilizzando un detergente delicato.

Per quanto concerne l’asciugatura, invece, è importante non strizzare i cuscini ma adagiarli su un asciugamano e lasciarli all’aria finché non saranno completamente asciutti.

Lavare i cuscini in lattice e memory foam

Vi sono anche persone che utilizzano i cuscini in lattice, questa tipologia può essere messa sia in lavatrice, ma bisogna fare attenzione a non superare i trenta gradi ed utilizzare un sapone neutro.

Per quanto concerne, invece, quelli in memory foam bisogna per forza lavarli a mano. Per farlo basterà utilizzare un recipiente con un po’ di bicarbonato e sapone ddi Marsiglia.

Per quanto riguarda l’asciugatura, invece, anche in questo caso basterà lasciare il cuscino all’aria finché questo non sarà del tutto asciutto.

Lascia un commento

Impostazioni privacy