Il trasferimento dei docenti caregivers può avvenire anche indipendentemente dal vincolo triennale? Analizziamo la normativa.
In alcuni casi, i docenti possono presentare richiesta di mobilità per l’anno scolastico 2023/2024 anche senza rispettare il vincolo triennale. È consentita, infatti, la domanda con riserva.
Le modalità di inoltro delle istanze sono state illustrate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (che ha stilato anche uno specifico calendario).
C’è tempo fino al prossimo 21 marzo per inviare la domanda di trasferimento per il prossimo anno scolastico. È possibile, inoltre, sia effettuare il passaggio da un grado di istruzione ad un altro oppure da una classe di concorso all’altra sia il passaggio in un diverso Comune o una diversa Provincia.
Vediamo, dunque, quando è ammessa la richiesta di mobilità con riserva, senza rispetto del vincolo triennale.
In Redazione è giunto il seguente quesito:
“Salve, mio fratello effettuerà la visita per il riconoscimento dell’invalidità con 104 il 1° aprile 2023. Nella domanda di mobilità nel Comune di residenza di mio fratello, posso indicare il possesso della 104 con riserva? Perché la scadenza per la richiesta è il 21 marzo 2023. Oppure devo aspettare l’esito della visita? Grazie mille.”
Chiariamo al nostro gentile Lettore che possono presentare richiesta di trasferimento, oltre agli insegnanti neo immessi in ruolo (con o senza riserva), le seguenti categorie di docenti:
Non perdere il seguente approfondimento: “Scuola, al via le domande mobilità 2023/2024: occhio alle scadenze per non perdere l’occasione“.
L’Ordinanza Ministeriale n. 36/2023 ha stabilito le regole per il trasferimento dei lavoratori del settore scolastico per l’anno 2023/2024.
Il nuovo CCNI per la mobilità del personale docente, ATA ed educativo, prevede il cd. vincolo triennale, sia per la mobilità territoriale (trasferimento) sia per quella professionale (passaggio di ruolo/cattedra).
Nello specifico, l’Ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito stabilisce il vincolo triennale per tali categorie:
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: “Stipendio docenti, il punto sul bonus – caro vita: cosa potrebbe accadere“.
Gli insegnanti abilitati a presentare domanda di trasferimento con riserva, possono farlo tramite il servizio di Istanze online del Ministero, attivo dal 6 marzo. Per il personale educativo, invece, la piattaforma è attiva dal 9 marzo, mentre per il personale ATA dal 17 marzo.
Per inoltrare la propria richiesta, è necessario accedere alla pagina di Polis-Istanze online del Ministero, tramite le credenziali digitali SPID o CIE. Successivamente, ci si collega automaticamente alla pagina relativa alle domande. È possibile compilare le seguenti richieste: “Mobilità Secondaria II grado”, “Mobilità Secondaria I grado”, “Mobilità Primaria”, “Mobilità Infanzia”.
Per ciascuna di esse, inoltre, è si può consultare la guida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, diversificata, a seconda della categoria di richiedenti, cioè docenti, personale ATA e personale educativo.
I termini per la presentazione delle richieste sono:
I risultati saranno pubblicati: il 24 maggio (per i docenti), il 1° giugno (per il personale ATA), il 29 maggio (per il personale educativo).
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.
L’Agenzia delle Entrate rafforza l’assistenza dedicata alla dichiarazione precompilata con aperture straordinarie degli uffici territoriali…
Venerdì 29 maggio 2026 si annuncia una giornata complessa per chi deve viaggiare. Lo sciopero…
Torna una delle scadenze fiscali più delicate del 2026. I contribuenti che hanno aderito alla…
Nuovi aumenti per milioni di dipendenti pubblici italiani a partire da luglio 2026. L’adeguamento riguarda…
Una nuova ordinanza della Corte di Cassazione riaccende l’attenzione sulla decorrenza della pensione e sul…
Il Bonus casa si prepara a una svolta inattesa che potrebbe congelare i piani di…