Lancia, cresce l’attesa per la nuova Ypsilon: scopriamola

Questa rappresentazione grafica ci permette di farci una idea precisa della nuova Lancia Ypsilon Elefantino Rosso. Ecco come potrebbe essere.

La Ypsilon è tra le auto più amate dagli italiani, in particolar modo dalle donne. Nel 2022 si è confermata una best seller, insieme alla cugina 500. Il primo modello fu lanciato, ufficialmente, dalla Lancia nel 2003, prendendo il testimone della Autobianchi/Lancia Y10.

Lancia Logo (Adobe Stock)
Lancia Logo (Adobe Stock)

Il successo di vendite fu clamoroso. Le successive serie hanno spopolato, grazie a quel tocco di eleganza tipico delle vetture italiane. Nel 2022, nonostante la crisi globale dell’industria dell’Automotive, la Ypsilon è stata scelta da oltre 40.000 italiani, conquistando per il quarto anno di fila la posizione di regina del segmento B.

L’utilitaria è stata la seconda auto più venduta sul nostro territorio con una quota, la migliore di sempre, del 15,3%. Uno sviluppo che non si è arrestato, anche grazie alle tante promozioni che continuano a spingere la piccola torinese. La Lancia fa parte del Gruppo Stellantis. La crescita rispetto al 2021 di 1,2 punti percentuali lascia ben sperare anche in ottica 2023, ma il futuro non attende e i vertici del brand potrebbero presto mandare in pensione l’attuale modello per rilanciarne uno tutto nuovo.

La nuova Lancia Ypsilon

Il mondo dell’auto sta vivendo una fase di transizione, in attesa della rivoluzione elettrica. Dal 2035 dovrebbero essere vendute solo auto alla spina, costringendo tutti i marchi a puntare con decisione sulle batterie agli ioni di litio. Il debutto della nuova Ypsilon dovrebbe arrivare nel 2024, raggiungendo una lunghezza di circa 4 metri.

Secondo alcuni rumor la nuova serie verrà realizzata in Spagna. Lo stile dovrebbe essere più massiccio e squadrato, proprio come quello che potete osservare nella rappresentazione grafica lanciata da Tommaso D’amico. Sull’omonimo canale YouTube il designer italiano ha modernizzato l’attuale Ypsilon, puntando su una platea più ampia. La nuova vettura della Lancia dovrebbe essere proposta in Spagna, Germania, Francia, Paesi Bassi e Belgio.

Una delle versioni più amate di sempre fu quella denominata Elefantino Rosso, dotata anche del simbolo che ha accompagnato la squadra corse HF. Il modello presentava un look più sportivo con cerchi in lega bruniti da 15 pollici, le calotte degli specchietti retrovisori colorati sullo stampo del grigio titanio. La calandra della vettura era in tinta con la carrozzeria, il volante ed il pomello del cambio in pelle con cuciture rosse e la strumentazione interna retroilluminata di colore rosso.

Un render da impazzire

Gli appassionati della Lancia attendono con ansia il nuovo modello della Ypsilon. Nei prossimi anni dovrebbe esserci anche un allargamento della gamma. Il marchio torinese vorrebbe fare la voce grossa sul mercato, in un momento complesso per i produttori. Il ritorno della versione Elefantino Rosso potrebbe essere la svolta, andando ad abbracciare anche un giovane pubblico maschile.

Questo modello, nella prima generazione andava a rappresentare la versione sportiva della gamma con il logo Elefantino Rosso. Esternamente il concept riprende la linea piacevole dei modelli precedenti. Il look proposto per questa sportiva è davvero molto aggressivo con doppio scarico centrale posteriore ed ampio spoiler”, ha annunciato Tommaso D’amico.

Le dimensioni dell’auto dovrebbero essere diverse rispetto al modello attuale. Tutto ciò andrà a beneficio di una migliore abitabilità e un valida capacità del bagagliaio. Il quadro strumenti, al passo con i tempi, è posizionato nella zona di guida della plancia, abbandonando la posizione centrale. Il designer immagina un potente motore 1.5 a benzina, ma ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy