Si cercano ingegneri e tecnici: lo stipendio non è davvero niente male!

Sei pronto ad andare via per cercare la tua occasione? Gli ingegneri ed i tecnici non devono lasciarsi sfuggire una simile possibilità!

Stiamo parlando di due offerte di lavoro, racchiuse in una soltanto, davvero molto elettrizzanti e che potrebbero essere il treno da prendere per molti che vogliono andare via.

ingegneri tecnici
InformazioneOggi

Chiunque abbia sempre sognato di trovare il suo posto nel mondo e di lavorare in realtà non italiane, ha la sua possibilità di farlo. In particolare, stiamo parlando di come la Svizzera stia cercando due figure ben determinate, ovvero i tecnici ed gli ingegneri meccanici. In molti, infatti, sostengono che la vita in Svizzera sia decisamente migliore che qui in Italia, e la ritengono la meta giusta per qualsiasi lavoratore.

A farsi ambasciatore di una simile notizia è la Eures Agenzia Piemonte Lavoro che sta cercando, proprio adesso, del personale che corrisponda alle necessità di un’azienda svizzera. In particolare, l’azienda in questione opera nel settore dell’ingegneria meccanica e si trova presso la città di Brugg. La stessa si occupa di progettazione e dello sviluppo di elementi necessari da impiegare nella tecnologia ferroviaria.

Per chi, invece, volesse restare in Italia, può dare un’occhiata a queste due offerte di lavoro. La società per azioni Abbanoa, situata in Sardegna, sta cercando 26 operatori ai contatori. La Giunti Editore, inoltre, è alla ricerca di librai da collocare presso le sue librerie Giunti al Punto sparse in Italia. Dopo aver chiuso questa parentesi, passiamo all’offerta in questione.

A.a.a. cercarsi tecnici ed ingegneri meccanici in Svizzera, cosa sappiamo sui ruoli?

Prima di entrare nel vivo del discorso, è necessario fare una precisazione: sono richiesti soltanto quattro unità, due per i tecnici meccanici e le altre due per gli ingegneri meccanici.

I primi avranno a che fare con mansioni relative alla produzione meccanica oltre che all’assemblaggio dei prototipi necessari.

I secondi, invece, si occuperanno di ricercare soluzioni per l’utilizzo di CAD/FEM in grado di creare modelli oltre che disegni in dettaglio necessari per la produzione.

Quali sono i requisiti necessari per le due figure?

Per entrambi è richiesta un’esperienza di almeno due anni nella propria mansione e la conoscenza di almeno una lingua tra l’inglese, il francese ed il tedesco. Per il francese è richiesto il livello A2, mentre per le altre due lingue il livello B2. Inoltre, è importante possedere la patente di guida di tipo B.

Scendendo di più nello specifico, ai tecnici è richiesto il diploma di una scuola superiore tecnica oppure di una scuola di formazione di tipo politecnica. Stesso discorso vale per la scuola di formazione in attrezzista meccanico. Inoltre, è fondamentale saper usare macchinari CNC, conoscere cosa sia il Mastercam CAM, l’ISO NC CODE ed il CAD.

Gli ingegneri, invece, devono possedere un diploma di scuola tecnica superiore, oltre che una laurea triennale in ingegneria meccanica. Stessa cosa vale per master nella stessa disciplina. In tal caso, è di fondamentale importanza, ai fini del lavoro, sapere cosa sia il CAD, FEM, ma anche saper usare MSOffice e Windows.

Ci sono altre informazioni sulle professioni ingegneri e tecnici meccanici?

Interessante sarebbe conoscere la paga e la durata del lavoro. Allora, come prima cosa, sappiamo che è previsto, in entrambi i casi, un contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Entrambe le figure, inoltre lavoreranno per 42 ore a settimana.

Per quanto riguarda lo stipendio, si parte da una somma minima di 45,600 euro lordi all’anno per i tecnici e di 55,700 euro lordi all’anno per gli ingegneri. Altra cosa importante da sottolineare è che per tutti i lavoratori sono previste l’assicurazione nel caso di infortuni e l’assistenza per il viaggio e per la ricerca di un alloggio.

Come si svolgerà la selezione e cosa devo fare per inviare la candidatura?

Per quanto riguarda la selezione, non sappiamo come procederà l’ente poco prima citato una volta ricevute le domande di candidatura.

Invece, per quest’ultime, tutti coloro che sono realmente interessati possono inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione, scritta in inglese, all’indirizzo eures@agenziapiemontelavoro.it.

Per fare questo, c’è tempo entro e non oltre il giorno 30 aprile 2023. Infine, per avere maggiori informazioni sulla figura del tecnico, bisogna cliccare su questo link. Mentre, per la figura dell’ingegnere, invitiamo a visitare questa pagina. Una volta convinti, in entrambi i casi bisognerà cliccare sulla voce “Invia candidatura”.

Lascia un commento


Impostazioni privacy