Le cose che danno fastidio al gatto, alcune di queste non te le aspetti

Chi vive con un gatto sa che alcune cose potrebbero dargli fastidio, ma come riconoscerle? Alcune di queste sono davvero inaspettate

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i mici non ama diverse cose che possono accadere in un’abitazione, ma quali sono e a cosa fare attenzione? Ecco cosa da sapere in merito all’argomento.

gatto fastidio
Informazione Oggi

Potrebbe capitare che, pur se in modo del tutto innocente, gli umani possano dare fastidio al micio domestico. Questo accade perché a questo animale potrebbero dare fastidio una serie di cose considerate solitamente ‘innocue’.

Si potrebbe, infatti, pensare che ciò che solitamente piace agli umani pancia anche ai gatti, ma molto spesso non è affatto così.

Di conseguenza, risulta essere fondamentale conoscere molto bene il mondo dei gatti così da comprendere ciò che questi proprio non sopportano. In questo modo, vivere con un micio risulterà maggiormente semplice e soprattutto piacere ed il rapporto ne beneficerà.

Per capirlo basterà avere tanta pazienza, voglia di imparare e di osservare il comportamento di questi straordinari animali.

Gatto, cosa gli da fastidio? I rumori forti sono al primo posto

A proposito di gatti, come sicuramente avrà notato chi ci vive insieme, questi qualche volta potrebbero adottare comportamenti a dir poco singolari. Ad esempio, spesso, questo animale ama sedersi sulla tastiera del PC del suo amico umano ma perché lo fa? Ecco cosa c’è da sapere a riguardo.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, come probabilmente avrà notato chi vive con un micio, a questo proprio non piacciono i rumori molto forti.

Questo accade perché questi animali hanno un udito davvero sensibile. Questa caratteristica gli consente fare particolarmente attenzione a ciò che gli succede attorno.

Proprio per tale motivazione un rumore particolarmente forte, ad esempio il televisore acceso con un volume alto, per i mici è molto fastidioso. Ed ecco spiegato anche il motivo per cui molto spesso i gatti provano a cercare alcuni luoghi in casa che risultano meno rumorosi ed isolati proprio per evitare spiacevoli inconvenienti.

Di conseguenza, per consentire al micio di stare in tranquillità, è importante tenere al minimo i rumori ed evitare il caos.

Attenzione alle troppe coccole

Il gatto, come avrà capito chi ci ha avuto a che fare, è un animale indipendente. Di conseguenza, questo non ha necessità di avere sempre un contatto con il proprio amico umano.

Quindi, prima di strapazzare il micio con carezze, abbracci e altro di cui questo non sente la necessità è sempre meglio attendere che sia il micio a chiedere le attenzioni del suo amico umano.

Se, infatti, è il micio a chiedere affetto allora le carezze e le coccole saranno ben accolte, ma attenzione perché sarà il micio stesso a dire quando ne ha abbastanza. Quindi, se ad un certo punto il micio si sposta allora non bisogna andargli dietro.

Come spiegato, i mici non hanno la medesima percezione degli umani e quindi è importante comprenderne le differenze.

Odori sgradevoli

Infine, molto probabilmente, si sarà notato che il micio domestico proprio non sopporta i cattivi odori.

Tra gli odori che proprio non sopporta vi è quello della cipolla. Non è nota la motivazione per ci vi è poca tolleranza verso questo odore, forse per il potere lacrimogeno.

Anche l’aceto non è per niente amato dal micio. Il gatto detterebbe così tanto tale odore da allontanarsi anche per diverso tempo dall’area dove questo ingrediente è stato versato. Spesso, infatti, si utilizza per evitare che il micio si affili gli artigli sul divano oppure sulle sedie.

Anche gli odori degli agrumi non sono graditi al micio. Il felino, in generale, non ama la frutta che presenta le buccia.

Lascia un commento


Impostazioni privacy