Il gatto ama sedersi sulla tastiera del PC e il motivo è incredibile

Quando si è al PC potrebbe accadere che il gatto salti sulla tastiera, ma perché lo fa? Ecco cosa c’è da sapere ed i possibili motivi

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, i gatti potrebbero salire sulla tastiera del computer ed in molti si chiedono come mai lo fanno: ecco alcune motivazioni per spiegare tale comportamento.

gatto tastiera
Informazione Oggi

Se si vive con un micio domestico si può aver notato che questo, quando nota il suo amico umano al PC, prova a sedersi sulla tastiera. Solitamente il micio sale sulla tastiera per restarci e magari per riposare.

Chiaramente, non fa alcuna attenzione ai tasti che potrebbe premere e di conseguenza per l’umano, il comportamento del felino, potrebbe risultare un bel problema. Il motivo per cui il micio si comporta in questo modo non ha spiegazioni molto difficili, in realtà si potrebbe parlare di preferenza.

Come per la maggior parte dei comportamenti singolari che attuano i mici, non è necessario sgridarli ma è importante comprendere la motivazione e provare a porvi rimedio tramite l’educazione.

Il micio, infatti, se viene sgridato potrebbe non fidarsi più del suo amico umano ed il rapporto tra i due potrebbe risultare inclinato.

Una delle possibili motivazioni per cui il gatto si appoggia sulla tastiera e che questa, soprattutto se si tratta di un PC portatile, potrebbe essere calda. In particolare, durante la stagione fredda, il micio potrebbe provare a salire sulla tastiera più frequentemente e magari restarci per qualche ora.

Perché il gatto si siede sulla tastiera? Ecco alcune possibili motivazioni

Come ormai è noto a chiunque abbia un gatto in casa, questo animale potrebbe avere alcuni comportamenti singolari. Tra questi vi è quello di buttare via l’acqua dalla ciotola, ma perché lo fa? Ecco alcune possibili spiegazioni.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, un’altra possibile motivazione che spingerebbe il micio a sedersi sulla tastiera del PC è quella di catturare l’attenzione del suo amico umano.

In modo particolare se il PC è utilizzato spesso e il micio non riesce ad ottenere le attenzioni che vorrebbe. Il gatto si annoia e prova dunque a giocare in questo modo con il suo amico bipede.

Inoltre, com’è noto, i gatti adorano l’altezza. O meglio al micio piace stare sul tavolo oppure addirittura su una mensola. Solitamente, i mici scelgono un posto alto per riposare e se hanno scelto la tastiera del PC potrebbe essere difficile fargli cambiare idea.

L’amore per i rettangoli

In realtà, la tastiera non soltanto si trova in alto ed è calda ma è anche rettangolare. Qualche anno fa alcuni video mostravano come i mici si posizionavano dentro scatole immaginarie.

Infatti, una volta disegnato un rettangolo con dello scotch, il felino si posizionava al suo interno. Inoltre, una ricerca resa nota da poco, ha sottolineato come i mici siano attratti dalle forme rettangolari anche se queste non sono tridimensionali.

Gli studiosi, infatti, hanno osservato che i mici occupavano le aree delineate sul pavimento come avrebbero fatto con delle vere scatole. Di conseguenza, è stato dimostrato che i mici non soltanto comprendono il contenimento, ma anche che hanno l’idea del confine.

Probabilmente, il grande amore che lega gatti e scatole non è soltanto di tipo strumentale, ma potrebbe significare anche altro. Vi potrebbe essere dunque la possibilità che questi animali percepiscano la forma degli oggetti.

Impostazioni privacy