Quanto durano i cosmetici? Come riconoscere la scadenza e a cosa fare attenzione

Forse non tutti sanno che i cosmetici, come altri prodotti, hanno una scadenza ma quanto durano? Ecco cosa c’è da sapere in merito

Quando si acquistano dei cosmetici spesso non si pensa che questi, soprattutto una volta aperti, possano scadere ma allora come si fa a controllare? Ecco cosa c’è da conoscere a riguardo e a cosa fare attenzione.

cosmetici scadenza
InformazioneOggi

I cosmetici sono molto utilizzati e in realtà sono entrati a far parte della quotidianità. Bisogna, però, fare molta attenzione perché tali prodotti, un po’ come accade anche per altri, hanno una scadenza che deve essere rispettata.

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, questi prodotti sono utilizzati per diversi scopi. Probabilmente tra i più utilizzati vi è il make up, ma non è l’unico prodotto di bellezza.

Esistono, infatti, diversi prodotti che consentono di curare la cute ed il benessere del corpo. Di conseguenza, risulta essere molto importante utilizzare cosmetici di qualità, in questo modo la sicurezza del corpo sarà rispettata e vi è anche la possibilità di evitare reazioni di tipo allergico.

Chiaramente, se si decide di acquistare dei cosmetici ottimali per il proprio corpo, questi potrebbero costare un bel po’ anche se non è sempre così. Dato il costo, però, spesso si tende ad usare poco prodotto proprio per evitare che questo termini in poco tempo.

Proprio in virtù di questa parsimonia, però, si potrebbe perdere di vista il fatto che questi prodotti abbiano una data di scadenza. Questa è messa in evidenza sul prodotto acquistato.

In verità, vi sono diversi parametri da considerare quando si utilizza un prodotto proprio per non incappare in cosmetici non più utilizzabili ed anche per capire se questi sono realmente scaduti.

Cosmetici e scadenza: ecco cosa c’è da sapere a riguardo

A proposito di cosmetici, alcuni di questi potrebbero avere al loro interno alcuni elementi che potrebbero essere nocivi come il biossido di titanio: ecco cosa c’è da sapere a riguardo e a cosa fare molta attenzione.

Ritornando all’argomento cardine di questo articolo, da circa una decina di anni le aziende che producono prodotti di bellezza e che si trovano nell’UE hanno l’obbligo di inserire sulla confezione del prodotto 2 info relative a quanto dura un prodotto.

In primo luogo vi è la scadenza, poi vi è la PAO. Questo si riferisce a quanto tempo può essere utilizzato il cosmetico dopo l’apertura.

Vi è la possibilità di trovare tale info guardando la confezione e trovare un barattolo aperto in cui al vi è un numero. Questo, infatti, indica per quanto tempo il cosmetico può essere usato in seguito all’apertura.

Per quanto concerne il make up e la crema, la scadenza non è fissa ma muta rispetto agli ingredienti che si trovano al suo interno. Ad esempio, il make up in polvere ha una durata molto maggiore rispetto a quelli composti da creme o liquidi.

Cosa fare se un prodotto è scaduto?

Se si ha una crema in casa, ma la scadenza è superata vi è la possibilità di utilizza? In realtà no. Questo perché potrebbe portare allergia ed anche se così non fosse l’effetto di questa risulterebbe nullo.

In più, vi è la possibilità che le creme, una volta passata la data di scadenza, possano avere una qualche conseguenza sulla cute. Tra queste vi è la possibilità di comparsa di acne oppure arrossamento.

Tenendo sempre presente la data di scadenza, quando si utilizza un qualsiasi prodotto è necessario, però, controllare anche altri fattori. Ad esempio, se dopo un po’ la crema ha un cattivo odore oppure si presenta diversa (ad esempio il colore è alterato) allora potrebbe non essere più utilizzabile.

Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici o pubblicazioni su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy