L’ora giusta per fare la lavatrice e risparmiare esiste, e anche i trucchi per ‘ingannare’ le Bollette

Sono davvero tanti i lettori che ci chiedono se esiste l’ora giusta per fare la lavatrice e anche quali sono i migliori trucchi per risparmiare.

D’altronde, nonostante il cambio di Governo, l’energia costa ancora cara e dobbiamo are il possibile per risparmiare.

ora giusta per fare la lavatrice
InformazioneOggi

Sembra ieri, quando la pandemia da Covid era alla fine e tutti speravamo in una “vita migliore”. Invece, come un fulmine a ciel sereno, sono arrivati altri problemi, e sembra di essere stati catapultati in un loop di difficoltà, economiche e non solo.

Ogni giorno sentiamo parlare di “era delle pandemie”, di “tumori in aumento”, di “spettro guerra nucleare” e di “inflazione alle stelle”. Insomma, potremmo pensare di stare vivendo un’epoca terribile. In realtà, le difficoltà esistono ma abbiamo anche tanti mezzi per contrastarle.

Sono passati ormai tanti mesi da quando è stata dichiarata la “emergenza energetica”: i politici hanno discusso, stanno discutendo, ma alla fine gli italiani devono fare sempre le solite cose: pagare i servizi. E al momento li pagano anche molto cari.

Nel quotidiano, questo significa che devono adeguarsi a nuove abitudini: meno riscaldamento in casa, meno acqua per fare la doccia, e anche centellinare l’elettricità usata dai (tanti) dispositivi domestici.

Oggi approfondiamo sul discorso lavatrice e bucato: non possiamo fare a meno di lavare i nostri capi d’abbigliamento e la biancheria della casa, ma possiamo risparmiare sul costo finale della bolletta. I “trucchi” esistono davvero, basta saperli.

Ecco perché faremmo meglio a usare la lavatrice in determinati modi

La lavatrice, purtroppo, è uno di quegli elettrodomestici classificati come “energivori”: ciò significa che, volenti o nolenti, consuma molta energia. Abbiamo compreso che le lavatrici di ultima generazione, appartenenti alle Classi energetiche più alte, consumano di meno, ma per risparmiare alcune decine di euro in bolletta bisogna fare un investimento di qualche centinaio di euro, e non tutti possono permetterselo.

Checché ne dica il Governo Meloni, soprattutto per quanto riguarda i poveri in Italia, una persona o una famiglia, che sia “occupabile” o meno, quando si trova a dover tirare fuori tanti soldi e non li ha, a chi si dovrebbe rivolgere? A un Reddito di Cittadinanza tutto nuovo che non garantisce nemmeno pasti a tavola sufficienti? La questione è davvero spinosa e sicuramente la nuova “misura per l’inclusione attiva” non riuscirà a risolvere le difficoltà di milioni di italiani.

L’ora giusta per fare la lavatrice e risparmiare esiste, ecco qual è

Detto questo, torniamo ai consigli su come affrontare il caro bollette: possiamo risparmiare (anche) facendo il bucato, seguendo dei semplici ma efficaci consigli.

  1. Per prima cosa, dobbiamo imparare a caricare la lavatrice al massimo della sua capacità. Il Pieno carico permette di risparmiare, e per capire quando siamo al livello giusto basta una semplice accortezza: deve rimanere solamente lo spazio per una mano sopra al carico della biancheria. In un solo colpo, risparmiamo acqua e energia elettrica;
  2. anche saper sfruttare i vari programmi della lavatrice consentirà un risparmio notevole in bolletta: basta andare a leggere il libretto d’istruzioni: ne rimarremo piacevolmente sorpresi;
  3. limitare la quantità di detersivo non solo fa risparmiare sull’acquisto dei flaconi, ma aiuta a mantenere “in salute” la lavatrice che, di conseguenza, userà meno energia per effettuare i lavaggi;
  4. impostiamo il timer della lavatrice – o in assenza di timer agiamo manualmente – per far partire il ciclo di lavaggio alle ore che costano di meno. Infatti, dopo le 23:00 e ino alle 7 del mattino la Luce costa di meno e possiamo sfruttare questa fascia oraria per fare il bucato.

In conclusione, possiamo usare tanti metodi per risparmiare, in fondo semplici e comprensibili per chiunque. In barba a chi ci vorrebbe far credere che per vivere in maniera confortevole sono necessari tanti soldi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy